A seguito del Bid Round Internazionale “Ronda Costa Afuera n. 1” che si è tenuto il 16 aprile, le autorità argentine hanno assegnato a un consorzio guidato da Eni la licenza esplorativa per il blocco MLO 124.
Le autorità argentine hanno assegnato ufficialmente ad un consorzio guidato da Eni la licenza esplorativa per il blocco MLO 124. L’assegnazione è avvenuta a seguito del Bid Round Internazionale “Ronda Costa Afuera n. 1” che si è tenuto lo scorso 16 aprile.
Il Blocco MLO 124 è localizzato nel Bacino delle Malvinas, nell’offshore meridionale dell’Argentina, a circa 100 km dalla costa; copre un’area di 4.418 km quadrati, in profondità d’acqua che vanno da meno di 100m a 650m.
Eni: acquisizione di dati nei primi 4 anni
Eni detiene un interesse partecipativo dell’80% ed è operatore di un consorzio che formato anche da Tecpetrol e Mitsui & Co., entrambe al 10%.
L’attività prevista nei quattro anni della Prima Fase del Periodo Esplorativo consiste principalmente “nell’acquisizione –riporta la nota del Cane a sei zampe- di prospezione geofisica tridimensionale sull’intera area del blocco e altri rilievi geofisici con metodi potenziali”.
Eni è presente in Argentina dal 1991 con la sua controllata Eni Argentina Exploración y Explotación.
Eni: abbandonato progetto Ketra-1 in Pakistan
Secondo quanto riportato da un portavoce di Oil and Gas development, l’esplorazione di Ketra-1 in Pakistan è stata abbandonata perché non sono state trovate riserve di greggio o gas.
Oil and Gas development è una società pakistana del comparto energetico partner del progetto con Eni, Exxon Mobile e Pakistan Petroleum.
Azioni Eni in rosso nel giorno di stacco
Poco prima del giro di boa, e nel giorno dello stacco del dividendo,le azioni Eni scambiano a 14,504 euro, -2,26% rispetto al dato precedente.
Il pagamento del provento sarà effettuato il 22 maggio 2019, con data di stacco fissata ad oggi e record date il 21 maggio 2019.
Il pagamento dell’acconto dividendo relativo all’esercizio 2019 sarà effettuato il 25 settembre 2019, con stacco il 23 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA