Eni annuncia un’IPO in Norvegia: i dettagli

Violetta Silvestri

24 Gennaio 2022 - 11:11

Eni lancia l’IPO della norvegese Vår Energi, della quale possiede il 69,85%. La società italiana e Point Resources Holding, l’altra proprietaria, hanno annunciato l’Offerta Pubblica Iniziale.

Eni annuncia un’IPO in Norvegia: i dettagli

Eni si prepara a un’IPO in Norvegia con il lancio di Vår Energi.

A comunicarlo è una nota ufficiale del cane a sei zampe, che possiede il 69,85% dell’azienda norvegese, mentre il restante 30,15% è detenuto da Point Resources Holding, società di HitecVision.

Le due società hanno intenzione di quotare Vår Energi alla Oslo Børs. Da sottolineare, che Eni ha già annunciato l’IPO di Eni Plenitude, che resta una delle più attese del mercato.

Eni: IPO Vår Energi in arrivo, cosa sapere

Oltre a Plenitude, Eni è intenzionata a lanciare un’altra Offerta Pubblica Iniziale. Il cane a sei zampe e Point Resources Holding, società di HitecVision, entrambe in possesso di Vår Energi procederanno alla quotazione a Oslo Børs della società norvegese.

L’obiettivo, come descritto dalla nota, “consentirà l’accesso al mercato dei capitali norvegese e internazionale, permetterà alla Società di diversificare la propria struttura proprietaria e di creare una solida base di azionisti di lungo periodo.”

L’azienda italiana manterrà la maggioranza e il consolidamento a patrimonio netto. L’IPO vedrà un’offerta pubblica in Norvegia, Svezia, Finlandia e Danimarca e comprenderà un collocamento privato per determinati investitori istituzionali a livello internazionale.

Da evidenziare, Vår Energi è una società integrata di esplorazione e produzione nata nel 2018 da Eni Norge e Point Resources. Attualmente si colloca come il maggiore operatore indipendente su piattaforma continentale norvegese. La produzione netta media per i tre mesi al 30 settembre 2021 è stata di247,000 boepd, con una base di riserve nette 2P di 1.144 milioni di boe al 30 settembre 2021.

Le azioni Eni scambiano in flessione dello 0,47% mentre si scrive.

La società di De Scalzi, tramite l’IPO norvegese, intende rafforzare la strategia di transizione energetica attraverso operazioni di liberazione di nuove risorse.

Argomenti

# IPO
# ENI

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.