Il Cane a sei zampe ha annunciato di aver venduto il 20% dell’area di East Sepinggan, nell’offshore dell’Indonesia, a Neptune Energy Group Limited.
Nuova operazione di Eni nell’ambito della strategia “dual exploration model”. Il “dual exploration model” prevede la monetizzazione anticipata dei successi esplorativi per ottimizzare la catena di approvvigionamento e ridurre i costi.
Eni, attraverso la sua controllata Eni East Sepinggan, e Neptune Energy Group, tramite Neptune Energy East Sepinggan, hanno firmato un accordo per la vendita da parte della società italiana di una quota di partecipazione del 20% dell’area East Sepinggan in Indonesia.
Eni: cessione 20% East Sepinggan
Eni continuerà ad essere Operatore dell’area East Sepinggan, situata nell’offshore di East Kalimantan in Indonesia, e che include il giacimento di Merakes e la scoperta di Merakes East. L’accordo è soggetto all’approvazione da parte delle autorità indonesiane.
Eni e Neptune Energy sono già partner nell’area di Muara Bakau che comprende il giacimento di Jangkrik, nel bacino di Kutei, offshore East Kalimantan, dove Eni è operatore della joint venture con il 55% della quota di partecipazione.
Oggi la società guidata da Claudio Descalzi ha diffuso i numeri del secondo trimestre. Nonostante risultati trimestrali sotto le stime, non mancano le indicazioni positive (Trimestrale Eni: utile scende più del previsto nel Q2).
Eni: operazione testimonia capacità attrarre investimenti
“La cessione, una volta completata, contribuirà ad allineare i progetti esistenti in sinergia con lo sviluppo di Jangkrik, massimizzando la resa attraverso l’uso delle infrastrutture esistenti, sia per i partner che per il governo dell’Indonesia”, riporta la nota del colosso italiano.
L’accordo, continua il comunicato, “conferma il successo di Eni nell’attrarre investimenti per i suoi progetti e per le sue scoperte esplorative”.
Dopo un minimo intraday a 14,16 euro, e poco prima del giro di boa, le azioni Eni quotano in rosso dello 0,89% a 14,222 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA