Quali sono le 5 auto più sicure in vendita? Ecco la classifica delle vetture in commercio più affidabili e che hanno superato a pieni voti i duri crash test dell’Euro NCAP.
Come ogni anno anche nel 2017 l’Euro NCAP ha scelto le automobili più sicure in circolazione sul mercato dell’automobile. Tra 18 modelli di vetture che sono state sottoposte ai primi due duri crash test del 2017, ecco la classifica delle 5 auto che garantiscono maggiore sicurezza e affidabilità su strada.
La Euro NCAP, l’European New Car Assessment Programme, ovvero il Programma Europeo di Valutazione dei Nuovi Modelli di automobili fondato nel 1997 e sostenuto dall’Unione europea, è l’ente che sottopone le macchine a una serie di urti di tutti i tipi per testare la resistenza delle vetture presenti sul mercato. I parametri con cui l’Euro NCAP incorona le automobili più sicure sono in continua evoluzione e tengono inevitabilmente conto dell’evoluzione tecnologica dei costruttori di automobili.
Per ogni test d’urto, da quello frontale, laterale, contro un palo e contro «persone-manichini», l’Euro NCAP assegna un giudizio globale di valutazione che viene indicato con un massimo di 5 stelle.
All’inizio del 2017 i valori di riferimento sono stati nuovamente aggiornati e implementati con nuovi test mirati ad assicurare ai passeggeri la maggiore affidabilità possibile sulle strade cittadine ed extraurbane.
Il prestigioso riconoscimento da 5 stelle dell’Euro NCAP non è roba da poco. Per assicurarsi il maggior numero di stelle infatti i costruttori di automobili europei fanno carte false e sottopongono le macchine che vediamo poi in concessionaria ai peggiori test possibili.
La classifica delle 5 auto più sicure per l’Euro NCAP
Cari automobilisti, se avete problemi a cambiare le ruote della vostra auto state pur certi che una di queste 5 vetture qui sotto nella Top 5 delle auto più sicure per l’Euro NCAP difficilmente vi tradirà nel bel mezzo di un viaggio.
Le auto presenti in questa classifica stilata dall’Euro NCAP sono le reginette della sicurezza e hanno superato a piene stelle i classici crash test (come l’impatto asimmetrico frontale a 64 km/h o quello laterale a 50 km/h o quello sempre laterale contro un palo a 32 km/h) e i più high tech test fotografici che giudicano il livello di sicurezza per i passeggeri (sia adulti e sia bambini) e per i pedoni.
A tutto ciò si aggiunge anche la valutazione dell’efficacia dei sistemi di assistenza alla guida installati a bordo delle automobili che hanno appunto un equipaggiamento di sicurezza «avanzato».
A questo punto vediamo le 5 auto più sicure per l’Euro NCAP:
1. Toyota Prius. L’ultima versione ibrida delle auto Toyota è anche quella più sicura. La Toyota Prius si aggiudica la vittoria e lo scettro da 5 stelle Euro NCAP del 2017. Tutto merito di un’ottimo punteggio nella protezione di adulti, bambini e pedoni (rispettivamente 92, 82 e 77%) e dell’ottimo funzionamento dei sistemi di sicurezza attiva, come la frenata automatica di emergenza. Il suo giudizio complessivo è di 85/100;
2. Mercedes Classe E. Il secondo gradino del podio è occupato dalla nuova Mercedes Classe E. La berlina di lusso della casa automobilistica tedesca di Stoccarda ha ottenuto anche lei le 5 stelle Euro NCAP. Il punteggio è quasi perfetto per la protezione dei passeggeri (adulti con giudizio 95/100 e bambini, 90/100). Il livello invece di protezione dei pedoni è lo stesso della Prius con una sicurezza al 77% in caso di impatto;
3. Toyota Hilux. Al terzo posto troviamo a sorpresa un pick-up, ma il nuovo Toyota Hilux non è il classico furgone duro perché offre un livello di sicurezza molto alto (è all’83%) in caso di scontro. I passeggeri a bordo possono stare tranquilli con una protezione al 93% per gli adulti e all’82% per i bambini. La sua valutazione complessiva è anche per lei di cinque stelle;
4. Kia Niro. Penultima nella Top 5 delle auto più sicure è il crossover ibrido compatto Kia Niro del costruttore coreano. Con le sue cinque stelle ha ottenuto dei punteggi ottimi: 91/100 è la valutazione della protezione dei passeggeri adulti e 80/100 è quella per i bambini; mentre l’81% è riservato ai sistemi di assistenza alla guida grazie alla presenza di un safety pack opzionale ed infine nella protezione dei pedoni si è guadagnato un buon 70 su 100;
5. Hyundai Ioniq. Ultimo posto in classifica va alla berlina compatta ibrida Hyunday Ioniq. Anche lei ottiene le ambite cinque stelle proteggendo i passeggeri adulti con un punteggio del 91% e i bambini all’80%. I suoi sistemi automatici di frenata e di mantenimento di corsia ottengono un 82% di sicurezza e anche il «comportamento» verso i pedoni ottiene un giudizio di 70 su 100.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti