FCA rischia una multa da oltre 700 milioni di euro. Il motivo? Da ricercare ancora una volta nei problemi legati alle emissioni
FCA sta rischiando una multa di oltre 700 milioni di euro. Il motivo? Da ricercare ancora una volta nel rispetto dei target sulle emissioni.
A rivelarlo è stato un interessante studio condotto dalla società di consulenza AlixPartners (riportato da Reuteers) che tuttavia non si è concentrato soltanto sull’italoamericana.
Le azioni FCA non hanno particolarmente risentito delle voci sulla possibile multa e hanno continuato a scambiare in rosso (ma senza perdite di nota) nella terza seduta della settimana.
Multa a FCA su emissioni: chi altro rischia?
Secondo l’indagine citata, ogni multa si baserà sui livelli di emissioni inquinanti che ogni azienda ha comunicato alla fine del 2017. Se FCA non rispetterà i target imposti dalla normativa dell’Unione europea sarà costretta a pagare fino a 746 milioni di euro.
Andrà ancor peggio a Volkswagen, che nell’ipotesi peggiore dovrà fronteggiare una multa di 1,83 miliardi di euro in virtù della sua preponderante presenza sul mercato europeo.
“Se costruisci macchine più grandi e hai un’importante quota di mercato nel diesel, devi fare i compiti a casa se vuoi ridurre le possibili sanzioni in arrivo”,
ha affermato il Managing Director di AlixPartners, Elmar Kades.
La tedesca, ma più in generale, tutte le case automobilistiche del Vecchio Continente cercheranno di incrementare la produzione di veicoli elettrici e ibridi riducendo così le emissioni di diossido di carbonio e rientrando nei limiti imposti dall’UE.
Volvo e Toyota, ha continuato lo studio, saranno le uniche a non incorrere nelle sanzioni. FCA riuscirà ad evitare la multa?
© RIPRODUZIONE RISERVATA