I commissari di Alitalia hanno accettato l’offerta vincolante presentata da Ferrovie dello Stato per l’ex compagnia di bandiera
Il Gruppo Ferrovie dello Stato non ha dovuto attendere molto per vedersi accettare il progetto integrato di mobilità, ipotizzato per l’acquisizione di Alitalia.
I commissari straordinari dell’ex compagnia di bandiera italiana, dopo un confronto con il Ministero dello Sviluppo Economico, hanno promosso l’offerta vincolante presentata da FS, confermandone la bontà dei contenuti.
Fs vicina all’integrazione con Alitalia, offerta interessante
Ferrovie avrebbe già ricevuto una comunicazione positiva circa l’offerta vincolante presentata per Alitalia. Nella comunicazione si legge:
“la sua offerta è stata positivamente valutata dai commissari, sentito il Ministero vigilante (il Mise)”.
A renderlo noto è una fonte vicina al dossier.
Solo questa mattina, l’ad di Ferrovie dello Stato Gianfranco Battisti aveva annunciato l’operazione, e seppur cauto, aveva ammesso di essere fiducioso:
“su Alitalia abbiamo fatto l’offerta e aspettiamo che il Mise ci confermi se è stata accettata o meno. Noi siamo convinti della bontà del progetto a livello trasportistico. Ci crediamo”.
Alitalia era finita in amministrazione straordinaria lo scorso anno, dopo che i lavoratori avevano respinto l’ultimo piano di salvataggio, passando la palla ‘acquisizione’ al governo. Si tratta del terzo tentativo di far decollare l’azienda nell’arco di dieci anni.
Il 31 ottobre scorso i commissari avevano dichiarato di aver ricevuto due offerte vincolanti per l’ex compagnia di bandiera e una manifestazione di interesse non vincolante.
FS aveva, da subito, espresso la propria volontà di presentare un’offerta per la compagnia aerea, trovando anche l’appoggio del ministro Luigi Di Maio, mentre la low-cost EasyJet aveva fatto pervenire una manifestazione d’interesse per un’Alitalia ristrutturata. Un’ulteriore offerta è giunta anche da Delta Air Lines.
Il piano industriale di Fs per Alitalia, intanto, sarà pronto per la fine di gennaio 2019 e prevederà nuovi collegamenti ferroviari da Venezia all’aeroporto di Roma Fiumicino e Malpensa.
Il primo treno, che da Venezia arriverà a Fiumicino, partirà già il prossimo 18 dicembre. L’obiettivo del gruppo, in vista di una possibile acquisizione, è garantire una vera e propria intermodalità nel trasporto italiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA