Fabiana Dadone è il nuovo Ministro delle Politiche giovanili nel Draghi, lascia la poltrona della Pubblica Amministrazione a Brunetta. Carriera politica e curriculum vitae.
Fabiana Dadone è il nuovo Ministro delldelle Politiche giovanili nel Governo Draghi, già Ministro della Pubblica Amministrazione del Governo di colazione M5S e PD.
La Didone è tra le più giovani all’interno della squadra del Governo Conte bis, classe 1984, laurea in Giurisprudenza e residente a Carrù, in provincia di Cuneo, dove si è distinta per il suo attivismo nelle fila del Movimento 5 Stelle.
Dopo le elezioni politiche del 2013, è diventata Deputata della Repubblica nel gruppo M5S ed è stata rieletta anche nel 2018.
La Dadone figura nella lista dei Ministri senza portafoglio indicati da Giuseppe Conte prima e Mario Draghi poi.
Fabiana Dadone, chi è il nuovo Ministro delle Politiche Giovanili
Fabiana Dadone è il nuovo Ministro delle Politiche Giovanili, ex Ministro della Pubblica Amministrazione.
Ha 37 anni, è laureata in Giurisprudenza e ha più volte provato l’esame di abilitazione alla pratica forense senza successo.
Il Ministro fa parte dell’ala del Movimento 5 Stelle: fin dagli albori del Movimento, infatti, si è distinta a livello locale nell’attivismo politico nelle battaglie dei grillini.
Nel 2013 è entrata in Parlamento in qualità di deputata, incarico confermato anche nelle elezioni politiche del 2018, quando è diventata componente della Commissione agli Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e degli Interni, nonché della Giunta per le elezioni e del Comitato di Legislazione, dove è stata la presidentessa.
A partire dal 16 settembre 2018, Fabiana Dadone è anche la referente ufficiale della Piattaforma Rousseau per l’esercizio della democrazia diretta e partecipativa degli elettori di M5S.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti