Fadi sarà uno dei cantanti in gara a Sanremo Giovani 2020 con il brano “Due noi”: la biografia, le curiosità e la carriera artistica di questo cantautore italo-nigeriano.
Tra le Nuove Proposte in gara in questo Festival di Sanremo 2020 ormai alle porte c’è anche Fadi, talentuoso cantautore romagnolo italo-nigeriano che sarà in gara sul palco dell’Ariston con il brano “Due noi”.
Una partecipazione arrivata tramite il concorso Sanremo Giovani, che gli ha garantito la partecipazione della kermesse canora nazionalpopolare per eccellenza che per il ragazzo può rappresentare il definitivo trampolino di lancio.
Leggi anche Festival di Sanremo 2020: cantanti e canzoni in gara
Oltre alla propria musica, Fadi porterà sul palco di Sanremo anche la sua storia che qualche anno fa sarebbe stata accompagnata dal termine “particolare” ma che invece, e i cavernicoli se ne facciano una ragione, ormai non dovrebbe neanche più fare notizia.
La speranza infatti è che, a differenza delle incomprensibili polemiche che lo scorso anno hanno accompagnato la vittoria tra i big in gara di Mahmood, a Sanremo di Fadi si parli soltanto soltanto per la sua canzone.
La biografia di Fadi
Cosa può succedere quando, tra le spiagge della riviera romagnola, cresci con un padre amante della musica di Bob Marley e una madre che, invece, ha orecchie soltanto per i cantautori italiani come Fabrizio De André?
Thomas O. Fadimiluyi, per tutti ora Fadi, è la sintesi di questo particolare connubio di influenze: padre nigeriano della etnia Yoruba per la precisione e madre italiana, è cresciuto a Riccione nell’albergo di famiglia insieme ai suoi fratelli.
Per lui la musica è sempre stata una parte fondamentale della sua vita: l’amore per la chitarra fin da ragazzo è pari soltanto a quello per i motori, passione questa ereditata esclusivamente dalla parte paterna.
Nelle sue canzoni Fadi è capace di mixare aspetti più marcatamente rock ad altri invece pop o soul, rimanendo sempre fedele alla sfera cantautoriale per quanto riguarda i testi dei suoi brani.
Grazie alla etichetta Picicca Record, la stessa di Brunori Sas, si è fatto conoscere nel panorama della musica indipendente nel 2018 con il singolo “Cardine”. Quando poi esce Faber Nostrum, una raccolta di canzoni di De André interpretate da artisti contemporanei, c’è anche la sua versione di “Rimini”.
“Sono molto legato a questa canzone - ha rivelato Fadi con un post su Facebook - perchè sono nato a Rimini che per me è riviera, è casa. Quando ero piccolo accadeva che prima di andare a scuola, tra la Motown e Fela Kuti, si ascoltasse De Andrè. Rimini è un pò come il mio porto di partenza”.
La partecipazione a Sanremo Giovani
Dopo che lo scorso giugno è uscito il suo terzo singolo “Canzone leggera”, a 31 anni Fadi ha ora la grande occasione di farsi conoscere al grande pubblico: grazie alla vittoria nel contest Sanremo Giovani, ci sarà anche lui sul palco dell’Ariston.
Per la precisione il cantautore romagnolo sarà in gara nella categoria Nuove Proposte, dove se la vedrà con altri sette giovani talenti, con il brano “Due noi” già presentato con successo durante le selezioni di Sanremo Giovani.
Una canzone questa dove sono sintetizzate tutte le qualità di Fadi: il testo profondo, la chitarra suonata alla De Gregori specie nella prima parte e soprattutto la voce dal timbro potente, tanto che i critici parlano di lui come una possibile nuova stella del soul.
Secondo i bookmakers comunque Fadi non sarebbe tra i favoriti per la vittoria finale di Sanremo Giovani: la storia del Festival però ci ha insegnato come spesso il successo e la popolarità possono arrivare anche senza portare a casa un premio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA