Semifinalista tra le Nuove Proposte, Fasma, giovane rapper a Sanremo 2020 è il favorito vincitore della categoria, con il brano “Per sentirmi vivo”. Biografia, vita privata e testi del cantante.
Chi è Fasma, favorito vincitore nella finale delle Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2020? Con il brano Per sentirmi vivo il giovane rapper in gara ha conquistato già pubblico e giuria.
Nella sfida contro il duo Gabriella Martinelli e Lula, il cantante romano ha ottenuto il 51% delle preferenze di voto della giuria demoscopica, convincendo con la sua esibizione.
In attesa di vederlo sul palco dell’Ariston nell’esibizione di stasera, che premierà il vincitore della categoria “Sanremo giovani”, scopriamo chi è Fasma, biografia, canzoni e notizie sulla sua storia artistica e vita privata.
Chi è Fasma, Sanremo Nuove Proposte 2020
Fasma è un cantante romano di 24 anni che fa rap/hip hop. È sulla scena musicale dal 2016, quando ha fondato la sua crew, ma è nel 2018 che inizia a farsi conoscere da un pubblico più ampio con la partecipazione al Wind Summer Festival a Piazza del Popolo.
La canzone più famosa di Fasma è “Marylin M”, che ha ottenuto il disco d’oro e successo indiscusso con più di 10 milioni di visualizzazioni su Youtube e oltre 15 milioni di ascolti su Spotify.
Fasma: età, biografia, canzoni e vita privata
Fasma, nome d’arte di Tiberio Fazioni, nasce a Roma nel 1996. Coltiva la passione per la musica e per la scrittura di testi dall’età di 13 anni.
Da quel momento, il giovane cantautore si lancia nel mondo canoro e musicale, riuscendo a pubblicare i suoi primi pezzi quando è ancora 16enne, grazie al produttore GG. Eminem, XXX Tentacion e Post Malone sono i suoi artisti di ispirazione.
Nel 2016 Fasma fonda la crew WFK, con la collaborazione di GG. Ma è nel 2018 che il cantante riceve la consacrazione da parte dei giovanissimi. I suoi singoli “Marylin M.” (certificato disco d’oro), “M. Manson”, “Lady D.” e “Monnalisa” diventano virali e riempiono le playlist dei giovani di tutta Italia.
Oggi “Marylin M” vanta quasi 11 milioni di visualizzazioni su Youtube e oltre 15 milioni di streaming su Spotify.
Anche l’album di esordio “Moriresti per vivere con me” di Fasma è un successo, e viaggia su oltre 33 milioni di streaming su Spotify.
Il giovane talento si fa notare anche all’edizione 2018 del “Wind Summer Festival”, vincendo la prima serata di gara dopo essere stato selezionato tra i 6 migliori emergenti.
Il 2019 è un anno importante per Fasma, che entra a far parte dell’agenzia Newco Management di Francesco Facchinetti, che rappresenta webstar, cantanti e influencer molto famosi come Giulia De Lellis, Fabio Rovazzi, Frank Matano, Selvaggia Lucarelli, Tess Masazza, Riki ecc...
Nel frattempo il cantante è il favorito vincitore nella categoria Nuove Proposte. Il percorso sanremese di Fasma può già essere considerato un successo visto l’apprezzamento per la sua prima esibizione, che lo ha portato in finale.
Il rapper romano arriva sul palco dell’Ariston tra le 8 Nuove Proposte in gara al Festival di Sanremo 2020 per aver trionfato alla finale di Sanremo Giovani del 19 dicembre 2019 con la canzone Per sentirmi vivo. Il brano, che ha già superato i 2 milioni di ascolti su Spotify, potrebbe essere premiato con la vittoria dell’edizione Giovani 2020.
Per quanto riguarda la vita privata e possibile fidanzata di Fasma, non abbiamo informazioni. Chi le cercherà sui suoi profili social potrebbe rimanere deluso: Fasma su Instagram (@fasma_wfk) ha pubblicato finora pochissimi post, e non ci sono indizi su una sua attuale relazione.
Fasma: testo della canzone a Sanremo 2020
La canzone di Fasma a Sanremo parla della fine di una relazione e della sofferenza del protagonista ed è stata definita una ballata pop/rock, in coerenza con il desiderio del cantante di evolversi dal suo sound rap delle origini.
Il testo del brano di Fasma è solo in parte ispirato alla sua vita. Accanto a pensieri autobiografici, infatti, il cantante vuole lanciare messaggi universali, legati soprattutto alla speranza, come lui spiega:
“Voglio che sia vita per qualcuno che non trova luce, questo mondo mi ha fatto schifo per tanto tempo ma questa musica mi ha dato speranza, e le persone che mi ascoltano mi hanno dato una certezza”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA