FeeOnly Summit 2019: il prossimo 29 e 30 ottobre appuntamento a Verona

Riccardo Designori

24 Settembre 2019 - 17:40

Si avvicina la nona edizione del FeeOnly Summit, l’evento nazionale dedicato alla consulenza finanziaria indipendente che si terrà il prossimo 29-30 ottobre a Verona presso il Palazzo della Gran Guardia di Piazza Bra. L’evento, che vede Money.it tra i media partner, sarà caratterizzato da numerose tavole rotonde, conferenze istituzionali e non solo

FeeOnly Summit 2019: il prossimo 29 e 30 ottobre appuntamento a Verona

Ultimi preparativi per la nona edizione del FeeOnly Summit, l’evento nazionale dedicato alla consulenza finanziaria indipendente che si terrà il prossimo 29-30 ottobre a Verona presso il Palazzo della Gran Guardia di Piazza Bra. Dopo il grande successo dello scorso anno, grande attesa per l’appuntamento 2019 dove si prevede la presenza di almeno duemila persone per quello che è diventato un appuntamento imperdibile per tutti i consulenti finanziari, gli appassionati di finanza, gli operatori del settore, il mondo delle professioni e i molti giovani neolaureati e laureandi interessati alla consulenza indipendente.

L’evento, che vede Money.it tra i media partner, sarà caratterizzato da numerose tavole rotonde, conferenze istituzionali, speech tecnici, momenti di approfondimento, di formazione e di confronto. Il FeeOnly Summit 2019 sarà anche un’occasione unica per chi desidera avvicinarsi alla professione di consulente finanziario indipendente. E’ infatti prevista la possibilità di incontrare e conoscere i consulenti indipendenti già operativi e iscritti al nuovo albo, potendo così ottenere le informazioni necessarie da chi ha già scelto questa professione.

Un argomento molto caldo sarà proprio rappresentato dal nuovo Organismo di vigilanza e gestione dell’albo dei Consulenti Finanziari che, dopo l’ingresso di consulenti autonomi e SCF, sta assistendo allo sviluppo del mercato della domanda e dell’offerta di consulenza in un contesto di regulation sempre più orientato ad una maggiore trasparenza verso il cliente. Il mestiere del consulente finanziario sta infatti attraversando un’importante fase evolutiva della propria storia e, oltre ai professionisti che operano all’interno di banche e reti distributive, si stanno affermando sul mercato anche gli advisor slegati dal sistema e remunerati esclusivamente dal cliente per i propri servizi di pianificazione finanziaria e patrimoniale.

Il Fee Only Summit 2019, la cui partecipazione è gratuita previa iscrizione sul sito dell’evento, chiuderà il mese dell’Educazione Finanziaria con una conferenza dedicata ai risparmiatori. Sul tema della formazione, va ricordato che la due giorni di Verona permetterà di ricevere i crediti EFPA e alcune tavole rotonde verranno realizzate coinvolgendo l’Ordine dei Commercialisti e l’Ordine degli Avvocati, per dare luce anche a tutte le sinergie che possono crearsi tra queste diverse figure.

I temi dell’edizione 2019 del FeeOnly Summit

I temi trattati nel corso dei due giorni del FeeOnly Summit 2019 saranno numerosi ed eterogenei, con tante novità che caratterizzeranno le tre sale conferenze, la zona Fintech e la grande area espositiva. Le conferenze istituzionali saranno tre e, unitamente a una sessione di educazione finanziaria, consentiranno ai partecipanti di conoscere il pensiero di legislatore, regulators e Associazioni di settore sui temi caldi del momento. Su questo fronte verranno coinvolti i protagonisti del nuovo OCF, chiamati ad illustrare le novità e le iniziative previste dal nuovo Organismo per il 2020.

In un mondo in continua evoluzione, un’importante spazio sarà dedicato al Fintech, con una tavola rotonda che delineerà lo stato dell’arte della materia in un contesto normativo in costante evoluzione anche a livello comunitario.

Le best practices della professione sarà un altro tema che caratterizzerà l’edizione 2019 del FeeOnly Summit. Per le persone che vogliono intraprendere la strada della consulenza indipendente sono previsti due slot informativi dove verranno approfonditi gli step per l’iscrizione all’Albo e sarà possibile incontrare i professionisti FeeOnly già operativi.

L’attuale contesto di mercato, caratterizzato dalle politiche monetarie estremamente accomodanti delle principali banche centrali mondiali e dalle crescenti tensioni tra Stati Uniti e Cina, saranno un altro pilastro della due giorni di Verona. Saranno infatti ben cinque le conferenze dedicate ai mercati, ai temi di investimento, agli strumenti per l’asset allocation, alle soluzioni per il Financial Planning e ai criteri ESG nelle scelte di investimento. Autorevoli strategist, analisti e asset manager si avvicenderanno sul parterre della Gran Guardia, rimanendo successivamente disponibili nell’area espositiva per un confronto con chi volesse approfondire i temi trattati.

Crypto assets e blockchain saranno un altro tema di rilievo di questa edizione. Un’importante tavola rotonda, dedicata non solo ai crypto addict, toccherà i temi legati al mondo crypto e alle novità connesse all’utilizzo della blockchain con l’intervento di relatori internazionali ed esperti della materia.

L’evento per antonomasia pensato ed ideato per i consulenti FeeOnly non poteva non pensare al mondo delle professioni e a come portare avanti l’attività. Un focus particolare sarà dedicato in tal senso alle connessioni e alle sinergie tra mondo delle professioni e quello della consulenza indipendente. Come possono commercialisti e avvocati integrare all’interno di uno studio tradizionale i nuovi servizi di analisi e pianificazione FeeOnly? Come si può consentire ai clienti di uno studio di commercialisti e avvocati di beneficiare della consulenza indipendente? A queste due domande saranno chiamati a rispondere alcuni dei professionisti iscritti ai vari Ordini interessati, fattore che consentirà di portare alla luce l’esperienza concreta maturata in tal senso sul campo.

Iscriviti a Money.it