Ferrovie dello Stato, lavora con noi: tante offerte di lavoro, ecco in quali posizioni

Simone Micocci

4 Maggio 2018 - 11:17

Al via le selezioni di Ferrovie dello Stato (e Trenitalia) per l’inserimento in azienda di nuove figure professionali altamente specializzate.

Ferrovie dello Stato, lavora con noi: tante offerte di lavoro, ecco in quali posizioni

Ferrovie dello Stato - la più importante società operante nel settore ferroviario italiano - è alla ricerca di nuove figure professionali da inserire stabilmente nel proprio organico.

Questo perché il Gruppo Ferrovie dello Stato - a cui fa capo anche Trenitalia - è in continua crescita ed espansione ed è per questo che ha necessità di incrementare il proprio organico.

Quindi, come annunciato nei mesi scorsi, Ferrovie dello Stato sta per avviare una nuova campagna di recruiting per ricerca di personale con l’obiettivo di assumere più di 31mila figure professionali nei prossimi 10 anni; insomma, Ferrovie dello Stato offre un’opportunità di lavoro concreta, specialmente per coloro che sono in possesso di una laurea.

Come avvengono le selezioni?

Per il reclutamento del nuovo personale Ferrovie dello Stato ha programmato un recruiting day che avrà luogo a Roma il prossimo 17 maggio, dalle 08:45 alle 17:00.

Non tutti però potranno prendere parte a questa giornata di selezione perché bisognerà prima superare un breve test online. Per farlo c’è tempo fino a martedì 8 maggio, dopodiché non ci si potrà più candidare per il recruiting day.

Partecipare a questo test è molto semplice: basta cliccare sul link dedicato presente nella sezione “Lavora con noi” di Ferrovie dello Stato, registrarsi e rispondere alle domande che vi verranno sottoposte.

Una volta inviata la vostra candidatura otterrete un feedback da team di risorse umane del Gruppo FS, e solo in caso di esito positivo sarete invitati a prendere parte all’incontro in programma nella Capitale.

Dovete sapere però che - almeno per il momento - Ferrovie dello Stato è alla ricerca solamente di determinate figure professionali altamente specializzate e ciò significa che verranno presi in considerazione solamente coloro che sono in possesso di una laurea.

Vediamo nel dettaglio quali sono le figure professionali ricercate e quali sono i titoli necessari per candidarsi.

Posizioni ricercate

Nel dettaglio, sono sette le figure professionali ricercate da Ferrovie dello Stato, come indicato nella sezione Lavora con Noi del Gruppo.

Per ognuna di queste si offre un inquadramento con contratto a tempo indeterminato, ma la sede di lavoro - così come i requisiti necessari per candidarsi - variano a seconda della posizione.

Partiamo con la prima offerta di lavoro, quella riguardante la figura di HR Planning & Analytics che si occuperà dell’elaborazione del budget e del costo lavoro degli organici e della definizione degli indicatori di performance/produttività (KPI) così come della definizione periodica dei report direzionali e della gestione delle banche dati.

Per questa posizione è necessaria una laurea in Economia o Statistica, oltre ad avere conoscenze di software informatici quali Office, Oracle e SAP BW. Chi verrà selezionato per questa posizione lavorerà nella sede di Roma.

La seconda offerta di lavoro riguarda la posizione di Maintenance engineer che operera nella manutenzione rotabili per la Divisione Passeggeri Long Haul di Trenitalia occupandosi del piano di manutenzione, delle analisi dei guasti e del miglioramento dell’efficienza energetica (e della riduzione degli sprechi).

Per questa posizione si selezionano laureati in Ingegneria meccanica o elettronica con conoscenza della lingua inglese pari almeno al B2 del QCER. Come sedi di lavoro possibili ci sono Torino, Mestre, Milano, Roma e Napoli.

Si cercano poi laureati in Ingegneria gestionale per il ruolo di Planning engineer, che si occuperanno della pianificazione delle risorse economiche, della gestione dei contratti e della supervisione dell’adeguatezza dei siti in ambito della manutenzione ordinaria e straordinaria dei veicoli ferroviari. La sede di lavoro è Roma.

Per le sedi di Roma e Milano si selezionano laureati (magistrali) in Economia per il ruolo di Specialisti contabilità, con il compito di occuparsi degli adempimenti fiscali, della gestione della documentazione amministrativa e fiscale dell’azienda e della Gestione strutturata del Ciclo Attivo. Costituisce titolo preferenziale la conoscenza dei sistemi SAP e di quelli ERP.

Per il ruolo di PE Assistant invece si ricercano laureati in Ingegneria elettronica, elettrica, telecomunicazioni, informatica e gestionale per occuparsi delle attività di pianificazione, programmazione e controllo per ciascun progetto dell’ambito del Potenziamento Tecnologico. La conoscenza di SAP e Microsoft Project costituisce titolo preferenziale, mentre la sede di lavoro è Roma.

Sempre per la Capitale si cercano laureati in Ingegneria meccanica per il ruolo di Specialista (Junior) in ingegneria dei veicoli ferroviari, una figura impiegata nel supporto specialistico per il mantenimento in efficienza dei veicoli ferroviari e di dare supporto al Project Manager nell’ambito delle commesse di fornitura, revamping ed adeguamento dei veicoli ferroviari.

Anche l’ultima figura professionale - quella di Diagnostic engineer - fa riferimento alla sede di Roma. In questo caso i candidati dovranno essere laureati in Ingegneria industriale ed essere in grado di offrire supporto specialistico per il mantenimento in efficienza e lo sviluppo dei sistemi di diagnostica mobile e di saper valutare i dossier di uso e manutenzione di questi sistemi.

Iscriviti a Money.it