Finanziamenti agevolati giovani under 30: beneficiari, agevolazioni e importi

Francesco Oliva

18 Novembre 2015 - 21:28

Finanziamenti a tasso zero per ragazze e ragazzi under 30 e iscritti a Garanzia giovani: è stato ribattezzato «Selfiemployment», il nuovo fondo destinato ai giovani aspiranti imprenditori. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Finanziamenti agevolati giovani under 30: beneficiari, agevolazioni e importi

Nuova opportunità di finanziamenti agevolati per gli under 30 iscritti a Garanzia giovani: da metà gennaio 2016 sarà operativo il Selfiemployment, il nuovo fondo rotativo nazionale per i finanziamenti di imprese giovanili.
L’iniziativa è stata promossa e presentata alla stampa dal Ministero del Lavoro e Invitalia; quest’ultima si occuperà della gestione dei finanziamenti.

Ecco la guida con tutto quello che c’è da sapere su soggetti beneficiari, agevolazioni previste e importi dei finanziamenti a tasso zero destinati a promuovere l’auto-imprenditorialità degli under 30 iscritti a Garanzia giovani.

Finanziamenti agevolati under 30 iscritti a garanzia giovani: meccanismo di funzionamento

I finanziamenti agevolati agli under 30 iscritti a garanzia giovani e previsti da Selfiemployment consistono in:

  • finanziamenti di importo variabile da 5.000 a 50.000 euro;
  • a tasso zero;
  • senza richiesta di alcuna garanzia personale.

I finanziamenti agevolati agli under 30 rappresentano uno strumento fondamentale della politica prevista da Garanzia giovani; in questo senso i finanziamenti agevolati completano un processo di assistenza all’avvio dell’impresa e allo start-up che viene inizialmente attivato dalle Regioni.
L’auto-imprenditorialità e l’auto-impiego vengono quindi concretamente sostenuti da un fondo pari a 124 milioni di euro, conferiti dal Ministero del Lavoro (50 milioni) e dalle Regioni Veneto, Emilia-Romagna, Lazio, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Finanziamenti agevolati under 30 iscritti a Garanzia giovani: soggetti beneficiari e requisiti

Potranno beneficiare dei finanziamenti agevolati gestiti da Invitalia le ragazze ed i ragazzi che, alla data di presentazione della domanda, possiederanno i seguenti requisiti:

  • età non superiore a 30 anni;
  • iscrizione al programma Garanzia giovani precedente alla presentazione della domanda.

Nel comunicato stampa di oggi, Invitalia ha esplicitamente ipotizzato la possibilità, nei prossimi anni, di estendere il beneficio ad un target di giovani più ampio rispetto a quello dei soli neet.

Finanziamenti agevolati under 30: appuntamento a gennaio

Per tutte le ragazze ed i ragazzi under 30 iscritti a Garanzia giovani l’appuntamento è fissato a metà gennaio 2016.
Per quella data, Invitalia e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali provvederanno alla predisposizione degli strumenti attuativi del provvedimento.
Tutte le informazioni saranno pubblicate sui siti istituzionali.
I giovani saranno accompagnati, oltre che attraverso i finanziamenti agevolati, con diverse attività di supporto «all’istruttoria dei business plan, all’erogazione del credito agevolato, alla gestione, controllo e monitoraggio della misura».

Forexinfo continuerà a seguire l’andamento di questa importante iniziativa per i giovani, fornendo ai propri lettori tempestive informazioni in ordine alle modalità ed ai termini di presentazione delle domande di finanziamento.

Iscriviti a Money.it