Aumentano le manovre dei grandi fondi internazionali sul settore del risparmio gestito italiano. Da quanto riportato da Consob Invesco sale sopra il 3%
Continua la corsa all’acquisto di azioni FinecoBank da parte di alcuni grandi fondi internazionali.
Da quanto si apprende da Consob, dopo Blackrock, che il primo febbraio scorso si è accreditata una partecipazione sulla società pari al 6,952% di capitale sociale (per approfondire), anche Invesco fa la sua entrata in scena. Secondo quanto comunicato da Consob, lo scorso 5 febbraio il fondo si è appropriato del 3,003% del capitale dell’azienda guidata da Alessandro Foti.
FinecoBank, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg
Il titolo è inserito in una forte tendenza rialzista che da fine settembre 2018 ha iniziato una fase correttiva. Il nuovo impulso di acquisti che prosegue da inizio anno potrebbe fare gola agli hedge funds, che sembrerebbero alla ricerca di un’entrata in questo trend.
L’asset management italiano fa gola ai grandi fondi
Da tempo abbiamo segnalato l’incremento delle manovre sul capitale di Azimut Holding. Ieri il Presidente dell’azienda, Pietro Giuliani, ha confessato in un’intervista al settimanale Affari & Finanza di ritenere le vendite che hanno colpite il titolo nel 2018 foriere di un interessamento da parte di un player straniero (per approfondire).
Tornando a Finecobank, l’istituto online del gruppo Unicredit è stato il miglior performer del settore nel 2018, chiuso con una performance positiva del +3%. Negli ultimi 12 mesi il bilancio di Borsa lievita al +12 per cento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA