Robot tax, IA e industria 4.0: l’evento di Fisco & Futuro che si terrà il 23 settembre a Torino sarà improntato sulle nuove tecnologie e sull’impatto che queste hanno sul fisco. Money.it seguirà in diretta il convegno organizzato da Eutekne.
La tassazione sui robot, il dibattito sull’Intelligenza Artificiale e le agevolazioni alla digitalizzazione delle imprese saranno i temi della II edizione del forum “Fisco & Futuro”, in programma per lunedì 23 settembre 2019 al teatro Carignano di Torino.
Dopo la prima edizione dell’evento sulla new economy, quest’anno l’appuntamento con “Fisco & Futuro” sarà dedicato all’impatto delle nuove tecnologie sul fisco, organizzato da Eutekne, editore e centro studi indipendente, che da oltre trent’anni opera al fianco dei professionisti del settore economico-giuridico.
All’incontro del 23 settembre ci saranno i più autorevoli esperti nell’ambito della fiscalità, delle imprese e delle nuove tecnologie, che cercheranno di dare una risposta a quesiti essenziali per il nostro futuro: se l’automatizzazione non crea lavoro, è giusto che lo Stato spenda risorse per agevolare gli investimenti in produttività? È tecnicamente possibile la tassazione dei robot? Quali sono i rimedi necessari per evitare la perdita di gettito e l’esplosione delle disuguaglianze?
Money.it seguirà l’evento in diretta con video, articoli e interviste ai protagonisti di questa edizione.
Robot tax, IA e industria 4.0: l’evento di Fisco & Futuro sulle nuove tecnologie
Il convegno di “Fisco & Futuro” inizierà alle 9 di lunedì 23 settembre 2019, luogo d’inizio del workshop di appronfondimento è l’Aula della Camera italiana del Museo del Risorgimento presso il Palazzo Carignano.
La prima parte del convegno durerà fino alle 13 e sarà dedicata all’Industria 4.0; i professionisti potranno approfondire il tema delle agevolazioni fiscali rivolte alle imprese, sulle scelte e convenienze nella progettazione di un iper-investimento.
Nel pomeriggio (14.30-19) il keynote speech “Il futuro dei computer e dell’intelligenza artificiale” del matematico Piergiorgio Odifreddi, aprirà l’evento principale sull’IA al Teatro Carignano, moderato da Francesco Giorgino, conduttore del Tg1 e analista di politica interna ed economica.
Di seguito orari e programma dell’evento:
Orario | Programma Main Event Fisco & Futuro 2019 |
---|---|
09:00 - 13:00 | - WORKSHOP TEMATICO 1 - SALA CODICI - Industria 4.0, scelte e convenienze nella progettazione di un iper - investimento
- WORKSHOP TEMATICO 2 - SALA PLEBISCITI - Le startup e le PMI innovative: il crowdfunding come strumento di crescita |
14.30 | registrazione |
15 - 15.30 | Keynote speech di Piergiorgio Odifreddi |
15,30 - 16.45 | PRIMA TAVOLA ROTONDA Il piano industria 4.0: rischio o opportunità? |
17 - 18.15 | SECONDA TAVOLA ROTONDA La Robot Tax: una tassa equa o ingiusta? |
Fisco&Futuro 2019, tutti i protagonisti dell’evento: confronto tra l’ex e neo Viceministro al MEF: Garavaglia e Misiani tra gli ospiti
Il neo Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze Antonio Misiani sarà al Forum Fisco & Futuro in un confronto, un’ideale staffetta, con l’ex Vice Ministro Massimo Garavaglia.
Tante le personalità di spicco che parteciperanno attivamente alla seconda edizione del convegno di Fisco & Futuro. I professionisti che daranno il proprio contributo appartengono al mondo politico e accademico.
L’evento pomeridiano, gratuito e aperto al pubblico, affronterà due interrogativi: la prima tavola rotonda sui rischi e le opportunità di un piano industria 4.0 volto a incentivare l’automatizzazione del lavoro e le ricadute sociali e fiscali.
Questi temi saranno trattati da Massimo Garavaglia, ex viceministro dell’Economia, l’attuale viceministro Antonio Misiani, Domenico De Masi Università La Sapienza Roma, Francesca Mariotti Direttrice Politiche Fiscali di Confidustria, Francesco Profumo Presidente Compagnia di San Paolo.
La seconda tavola rotonda porrà invece l’accento sulla questione dell’opportunità o meno di tassare i robot sulla quale si confronteranno Raffaello Lupi Università di Roma Tor Vergata, Luca Miele Studio tributario e societario Deloitte, Massimo Miani Presidente Consiglio Nazionale Ordine dei Commercialisti.
L’evento ha il patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino, del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino.
Per avere ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito di Fisco&Futuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA