Una fusione tra Bper e Unipol Banca è in dirittura d’arrivo? Ecco i dettagli, le ultime notizie e tutto quello che c’è da sapere sulla questione.
Una fusione Bper-Unipol Banca è davvero in arrivo? Sì, secondo le indiscrezioni e le ipotesi formulate dagli analisti di Equita Sim che hanno fornito anche alcuni dettagli in merito.
Secondo quanto riportato da diverse testate, una fusione tra Bper e Unipol Banca avrebbe degli effetti positivi per entrambi gli istituti. Nel primo caso, Banca Popolare Emilia Romagna sarebbe agevolata nei suoi tentativi di stabilizzare la governance. Nel secondo caso, invece, Unipol sarebbe in grado di ridurre l’esposizione a un asset considerato non più strategico, come afferma Milano Finanza.
Una fusione Bper-Unipol non avrebbe soltanto conseguenze positive sui due istituti. Secondo i dettagli trapelati, la nuova entità nata dalla suddetta integrazione dovrebbe fronteggiare un aumento del ratio Npe che salirebbe dal 22% al 25% con copertura stabile al 46% in caso di fusione tra Bper e Unipol Banca. I già citati analisti hanno affermato, però, che ove Unipol cedesse alla holding i suoi 2,6 miliardi di crediti deteriorati, il Ratio Npl della nuova entità scenderebbe al 21,3% e il Cet salirebbe invece al 12,1%.
Come stanno reagendo le azioni dei due istituti alle indiscrezioni e ai dettagli relativi alla fusione Bper-Unipol Banca? Nel primo caso si può attualmente osservare un forte rialzo del titolo che sta salendo del 2,03% a quota 5,06 euro per azione. Nel secondo caso, invece, è possibile osservare un guadagno dello 0,92% che sta portando le azioni Unipol a 4,19 euro (ultimo aggiornamento ore 10:20). Di seguito tutti i dettagli sulle voci relative alla fusione tra Bper e Unipol Banca.
Fusione Bper-Unipol Banca: tutti i dettagli
Come già accennato, una fusione tra Bper e Unipol Banca permetterebbe alla popolare emiliana di stabilizzarsi dal punto di vista della governance. Questo perché le sinergie tra i due istituti li hanno già portati ad avvicinarsi lo scorso anno. Ad oggi, infatti Unipol Banca detiene il 5,01% di Bper e i bolognesi potrebbero decidere di salire ancora almeno fino al 9,99% - superata tale soglia sarà necessaria la richiesta di autorizzazione a Banca d’Italia.
Come hanno fatto notare gli analisti di MF, la fusione tra Bper e Unipol comporterebbe un aumento del profilo di rischio per l’istituto di Modena, che tuttavia sarebbe bilanciato soprattutto da maggiori sinergie derivanti dalle vendite incrociate anche sulla clientela di Bologna.
Per il Gruppo Unipol, invece, la fusione con Bper, e dunque la cessione di Unipol Banca causerebbe una riduzione dello sconto applicato dal mercato in virtù della presenza della stessa controllata bancaria al suo interno.
Per gli analisti di Equita Sim la fusione tra Bper e Unipol Banca potrebbe davvero essere in dirittura d’arrivo. In attesa di conferme, smentite o di ulteriori dettagli, gli analisti hanno scelto di ribadire il rating Hold e il target price a 5,1 euro su Bper e di mantenere la loro raccomandazione Buy e il prezzo obiettivo a 3,95% su Unipol Banca. La fusione sarà confermata?
© RIPRODUZIONE RISERVATA