GTA 6, ecco data di uscita, mappe, ambientazione e novità

Pasquale Conte

24 Aprile 2025 - 06:56

Sale l’attesa febbrile per GTA 6. Che cosa sappiamo sul nuovo capitolo della saga di Rockstar Games tra mappe, ambientazioni, novità e data di uscita.

GTA 6, ecco data di uscita, mappe, ambientazione e novità

GTA 6 è il videogioco più atteso della storia recente. Nuovo capitolo dell’iconica saga di Rockstar Games, riesce a far parlare di sé ogni giorno pur essendosi mostrato ufficialmente con un solo trailer ormai più di un anno fa. Sono stati resi pubblici i nuovi protagonisti, alcuni scorci della mappa, pochi modelli di auto e un anticipo di quella che sarà la colonna sonora che ci accompagnerà durante l’avventura.

In parallelo, si susseguono notizie in merito a quelli che saranno i guadagni della software house già dalle prime settimane successive alla data di lancio. Gli analisti prevedono incassi superiori al miliardo di dollari, stracciando così ogni record e rendendo GTA 6 il videogioco più remunerativo di sempre.

Ma cosa sappiamo esattamente sul sequel di GTA 5? Ecco un riassunto di tutte le notizie già emerse tra data di uscita, mappa, ambientazioni e personaggi.

I personaggi

Una prima informazione ormai confermata dal team di marketing tramite il trailer di lancio e le locandine di gioco riguarda i protagonisti. Saranno due, Jason e Lucia (primo personaggio donna su GTA dal 1999). Nel video iniziale vengono mostrati nella loro carriera criminale, mentre mettono a segno una rapina prima di scappare in auto e vivere un momento di intimità a letto.

Lucia viene anche immortalata in carcere, a lasciar intendere che almeno lei ha già avuto precedenti legali probabilmente antecedenti all’inizio della storia. Su Jason sappiamo al momento molto poco, c’è chi sospetta sia stato trascinato nella vita criminale da Lucia e chi invece è convinto che sia lui la mente di tutto.

L’ispirazione abbastanza evidente è a Bonnie e Clyde, la storica coppia di criminali americani degli anni ’30 che nel tempo ha ispirato tantissime opere cinematografiche, serie TV e spettacoli a teatro.

La mappa

A distanza di oltre 20 anni, Vice City torna a fare da sfondo a un capitolo di GTA. Era il 2002 quando Tommy Vercetti fece il suo esordio sulle console di milioni di giocatori, tra atmosfere anni ’80 in stile Scarface e un’ispirazione netta alla città di Miami.

Se già la Los Santos di GTA 5 aveva stupito per le sue dimensioni e per la vastità di ambientazioni esplorabili, GTA 6 si prepara a lasciare tutti a bocca aperta. Già dal trailer, si notano dettagli grafici, luoghi e numero di persone presenti e attive senza precedenti.

Molto probabilmente, il mondo di gioco verrà chiamato Leonida e riprenderà buona parte della Florida. Diversi leak già suggeriscono bozze della mappa definitiva in cui, oltre a Vice City, figurano altre 3-4 città più piccole e una vasta area di campagna e montagna. Diversi appassionati hanno individuato nel video di lancio una palude molto simile alle Everglades e alcune isole collegate alla terra ferma con dei ponti che ricordano le Keys di Key West.

La trama

Sono praticamente nulli i dettagli emersi in merito a quella che sarà la trama di GTA 6. Se i due personaggi principali saranno Lucia e Jason, viene da pensare che verranno introdotti antagonisti che risucchieranno la coppia nella malavita di Vice City.

Come per ogni capitolo di GTA che si rispetti, ci saranno anche vecchi amici e nuovi compagni con cui legare. E non sono da escludere decisioni che dovrà prendere il videogiocatore con esiti inaspettati.

Considerando che l’epoca storica dovrebbe essere quella contemporanea, oltre alle rapine classiche potrebbe avere un ruolo sempre più preponderante la tecnologia, l’intelligenza artificiale e l’ausilio di hacker per scardinare sistemi di sicurezza.

Il gameplay

Sembrano già essere confermate numerose novità a livello di gameplay, come intravisto dal trailer e dai fastidiosi leak che hanno portato Rockstar Games a minacciare un rinvio dell’uscita.

Il mondo sarà più dinamico che mai, con i vari personaggi non giocabili (o NPC) che riempiono l’ambiente circostante ancor più reattivi e realistici. L’orario, il meteo e i comportamenti dei protagonisti influenzeranno il modo in cui questi si comportano e reagiscono.

Per quanto riguarda le armi, una delle caratteristiche principali di tutti i GTA, ci sarà una scelta persino più vasta rispetto a GTA 5, con la possibilità di personalizzare ogni singolo aspetto direttamente presso Ammu-Nation (la catena di armerie del videogioco).

Rivista da zero poi la fisica dei veicoli che, dopo le critiche a GTA 5, promette di essere più realistica che mai. Con una rivisitazione dell’esperienza di guida, che punta a essere più precisa e piacevole.

Infine focus sulle missioni che, dopo i primi assaggi avuti con GTA 4 e GTA 5, potrebbero essere interattive come mai prima. Sarà il giocatore a essere messo al centro della trama, con scelte che rischiano di compromettere il destino dei protagonisti e degli altri personaggi.

GTA Online

Visto l’enorme successo ottenuto in GTA 5, tanto che ancora oggi ci sono milioni di persone connesse ogni giorno, ci si chiede se GTA Online ci sarà anche su GTA 6. La risposta sembra essere ovvia e scontata, non potrà mancare un comparto online rivisto e migliorato.

Rockstar Games ci punterà ancora parecchio, integrando modalità di gioco inedite, eventi live ancor più variegati e una sezione per poter creare gare, sparatorie, rapine e molto altro in maniera personalizzata. C’è chi dice che verrà integrato il roleplay, che dà modo di creare un personaggio e di parlare con gli altri utenti impersonando personaggi fittizi. Ma su questo, non sono ancora arrivate conferme ufficiali.

Le console compatibili

Rockstar Games punterà tutto sulla next-gen delle console, rendendo disponibile sin dal lancio GTA 6 nelle due versioni per PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Che almeno inizialmente, dovrebbero essere le uniche disponibili.

Più avanti uscirà la versione per PC, con un lancio in leggero ritardo come già abbiamo visto per tutti gli altri capitoli precedenti della saga. Nulla da fare invece per PS4 e Xbox One, le loro specifiche tecniche risalenti a più di 10 anni fa non riuscirebbero a supportare il motore grafico di GTA 6.

Rimane il dubbio per la Nintendo Switch 2, nuova console dell’azienda giapponese lanciata sul mercato solamente qualche settimana fa. Le sue componenti sono certamente più avanzate e potenti rispetto alla prima versione, seppur non paragonabili a quelle di PS5, Xbox Series X|S e PC. Il lancio di Grand Theft Auto: The Trilogy e Red Dead Redemption 1 potrebbero essere però un indizio del fatto che Rockstar Games voglia puntare definitivamente anche sul pubblico Nintendo.

La data di uscita

GTA 6 uscirà per console nell’autunno 2025, come confermato lo scorso anno dal CEO della Take Two Interactive Strauss Zelnick con il report finanziario dell’ultimo anno fiscale dell’azienda. Non c’è ancora una data certa, sebbene in molti ipotizzino i mesi di ottobre e novembre come più indicati.

Intanto, il prossimo 15 maggio ci sarà il nuovo incontro annuale tra Take Two e Rockstar Games. Un’occasione in cui inevitabilmente si parlerà di GTA 6 e che potrebbe spingere i due colossi a rilasciare nuove immagini del videogioco, un secondo trailer e la data definitiva d’uscita del videogame.

Argomenti

# Xbox
# GTA

Iscriviti a Money.it