Il gruppo romano operante nella sanità privata ha siglato un accordo per acquisire un poliambulatorio con sede a Parma.
Dopo la turbolenza di ieri, Garofalo Health Care torna a risalire in Borsa, grazie a una nuova acquisizione.
Il gruppo romano, che opera nel settore della sanità privata, ha infatti siglato un accordo preliminare per rilevare la società Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, un centro diagnostico con sede a Parma.
La notizia sta facendo balzare il titolo a Piazza Affari e, al momento della scrittura, le azioni vengono scambiate a 3,65 euro con un rialzo del 2,85%.
L’acquisizione
Garofalo Health Care consolida, dunque, la sua presenza in Emilia Romagna acquisendo un centro diagnostico con sede a Parma, il terzo di proprietà nella regione.
Nella serata di ieri, infatti, il gruppo ha siglato un accordo preliminare per acquisire il 100% della Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, in virtù del quale diventa proprietario della struttura sanitaria privata che opera anche in regime di convenzione con la Regione.
Il costo dell’operazione è basato su un enterprise value pari a 27,8 milioni e – viene spiegato - dovrà tenere conto della posizione finanziaria netta del Poliambulatorio alla data del closing.
Vale la pena sottolineare che, al 31 dicembre 2017, il Poliambulatorio ha registrato ricavi per 12,6 milioni di euro con un ebitda normalizzato di circa 3,1 milioni.
Il closing dell’operazione, subordinato al verificarsi di alcune condizioni sospensive, è previsto per fine gennaio 2019.
La strategia di crescita di Garofalo Health Care
Garafolo Health Care ha da tempo avviato una rilevante strategia di crescita, che l’ha portato, tra l’altro, a sbarcare in Borsa a inizio novembre.
Così, a 40 giorni dall’Ipo, il gruppo romano prosegue con un progetto di forte espansione che prevede, appunto, il consolidamento della propria presenza in una delle regioni più virtuose d’Italia sul fronte sanitario.
Oltre al centro acquisito a Parma, Garofalo Health Care, possiede già altre due strutture in Emilia Romagna, l’Hesperia Hospital di Modena e la Casa di Cura Prof. Nobili a Castiglione dei Pepoli in provincia di Bologna, che operano nel ricovero per acuti.
Offerta integrata in Emilia Romagna
In particolare, il Poliambulatorio eroga prestazioni di specialistica ambulatoriale, fisiatriche e di fisioterapia, oltre che prestazioni di chirurgia ambulatoriale, di diagnostica per immagini e medicina nucleare. Un centro, insomma, che serve circa 600 pazienti al giorno e integra e amplia l’offerta del gruppo sul territorio.
Grazie all’operazione, infatti, Garofalo Health Care intende “integrare ed arricchire ulteriormente la propria offerta di servizi assistenziali nella regione, sviluppando ulteriori e significative sinergie”.
L’accordo prevede, inoltre, che dottor Guido Dalla Rosa Prati, imprenditore e fondatore del poliambulatorio, rimarrà alla guida dello stesso con la carica di presidente e amministratore delegato del consiglio di amministrazione.
La struttura oggetto della transazione va ad aggiungersi alle altre 18 strutture di eccellenza che hanno sede in 6 regioni del Nord e Centro Italia: Piemonte, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti