Dopo mesi piuttosto animati, l’assemblea dei soci Generali ha votato il rinnovo del Cda: Donnet confermato nel ruolo di Ceo. La lista di Caltagirone non è riuscita ad avere la maggioranza. I dettagli.
L’assemblea di Generali si è riunita e ha votato oggi, 29 aprile, confermando nel ruolo di Ceo Philippe Donnet e nominando Andrea Sironi alla presidenza.
Con un’affluenza ai massimi livelli, il 70,732% di capitale presente, pari a 1,122 miliardi di azioni, l’assemblea ha quindi dato il via libera alla lista del Cda, lasciando indietro la proposta di Caltagirone.
Generali ha un consiglio di amministrazione di 13 membri: tutti i dettagli.
Assemblea Generali sceglie ancora Donnet
Con il 55,99% dei voti del capitale presente la lista del Cda ha avuto la meglio su quella proposta da Caltagirone, che ha incassato il 41,73% delle preferenze (scarto del 9,7% in termini di capitale sociale). I voti per Assogestioni sono stati l’1,929%.
Philippe Donnet, quindi, resta Ceo di Generali e Sirone diventa presidente. Il Consiglio ha espresso accordo per formare un consiglio di 13 membri: oltre al presidente, ci sono Clemente Rebecchini, Philippe Donnet, Diva Moriani, Luisa Torchia, Alessia Falsarone, Lorenzo Pellicioli, Clara Furse, Umberto Malesci, Antonella Mei-Pochtler, Francesco Gaetano Caltagirone, Marina Brogi, Flavio Cattaneo.
L’esito dell’assemblea è arrivato dopo mesi piuttosto turbolenti, nei quali si sono contrapposte le due liste, quella del Cda supportata da Mediobanca, De Agostini e dai fondi istituzionali esteri e l’altra avanzata da Francesco Gaetano Caltagirone, appoggiato da Leonardo Del Vecchio, Fondazione Crt, Cassa Forense, altre fondazioni minori, Benetton e alcuni imprenditori italiani.
Donnet ha ringraziato l’assemblea affermando che “continueremo a perseguire una crescita sostenibile, la creazione di valore per tutti gli stakeholder, un aumento degli utili e della loro qualità, e un dividendo che cresce ogni anno, a fronte di un approccio disciplinato nella gestione del capitale e di un’integrazione della sostenibilità nel nostro business, con l’obiettivo di essere leader nell’innovazione”
© RIPRODUZIONE RISERVATA