La Germania contro il coronavirus: al via il più grande programma di stimolo della storia recente
La Germania sta continuando a lottare con le unghie e con i denti contro il coronavirus.
Neanche la locomotiva d’Europa, infatti, è stata esentata dalla pandemia che ha messo con le spalle al muro l’intero pianeta e ha portato numerosi osservatori e istituzioni globali a teorizzare drammatiche recessioni per l’anno corrente.
Un contesto decisamente impegnativo anche per la Germania, che tuttavia ha messo in piedi il più ampio programma di stimolo della sua storia recente con l’obiettivo di frenare il tracollo post-COVID.
Germania: le ultime notizie da Berlino
Stando a quanto riportato da Bloomberg, il gabinetto di Angela Merkel ha firmato oggi un nuovo piano per emettere altri 62,5 miliardi di euro di debito. L’obiettivo? Sempre lo stesso, finanziare il recupero economico del Paese travolto dall’emergenza COVID-19.
Questa proposta, che dovrà ricevere l’approvazione del parlamento tedesco, incrementerà nuovamente le nuove emissioni quest’anno fino alla cifra monstre di 218,5 miliardi di euro.
Il primo via libera del Bundestag è arrivato a marzo e ha riguardato un primo tesoretto di emissioni di debito dal valore di 156 miliardi di euro.
A quanto ammonta il debito tedesco
Nel pieno della crisi finanziaria del 2008, il debito della Germania corrispondeva a circa l’80% del PIL. Anni di disciplina fiscale, che hanno reso Berlino un simbolo del rigorismo europeo, hanno permesso alla misura di scendere intorno al 60%.
Oggi, invece, le ultime proiezioni parlano di un rapporto debito/PIL destinato a risalire intorno al 77%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA