Chi è Giancarlo Cancelleri? Biografia, risultati e sondaggi del candidato del Movimento 5 Stelle alle regionali in Sicilia del 5 novembre.
Chi è Giancarlo Cancelleri? Biografia e risultati del candidato del Movimento 5 Stelle alle elezioni regionali in Sicilia di domenica 5 novembre, giunto secondo alle spalle del nuovo governatore Nello Musumeci.
Così come accadde nel 2012, alla fine anche cinque anni dopo il popolo pentastellato dell’isola ha scelto Giancarlo Cancelleri come proprio caniddato per mezzo delle consuete primarie online. Vediamo allora la biografia di questo giovane politico, che dopo i risultati ufficiali delle elezioni in Sicilia ora guiderà l’opposizione a Palazzo d’Orleans.
Chi è Giancarlo Cancelleri, il candidato del Movimento 5 Stelle? Biografia e storia politica
Giancarlo Cancelleri nasce a Caltanissetta il 31 maggio del 1975. Sposato, dopo essersi diplomato all’Istituto Tecnico per Geometri della sua città, inizia a lavorare nel 1998 in una ditta metalmeccanica come magazziniere, passando poi nel 2007 a ricoprire il ruolo di geometra.
Anche la sua storia nella politica inizia sempre nel 2007 quando, assieme ad altri cittadini, fonda un comitato a Caltanissetta contro il caro bollette, sposando poi subito la causa del Movimento 5 Stelle partecipando all’organizzazione nel settembre dello stesso anno del 1° V-Day.
Da quell’esperienza nascono i Grilli Nisseni, che poi daranno vita al Movimento 5 Stelle Caltanissetta. Sempre per conto di questo comitato, Giancarlo Cancelleri si candida nel 2009 come sindaco della sua città natia, raccogliendo però poco più dell’1% dei voti.
Dopo diverse manifestazioni organizzate contro la criminalità, nel 2012 fonda Scorta Civica, un comitato che si propone di supportare l’azione dei magistrati anti-mafia e che verrà insignito anche del premio “Pippo Fava” per l’impegno civico.
Dopo l’esperienza alle comunali di Caltanissetta, Cancelleri decide anche di presentarsi, vincendo, alle primarie online dei 5 Stelle per determinare il candidato alle regionali in Sicilia del 2012.
Questa volta Giancarlo Cancelleri ottiene il 18,17% dei voti, con il Movimento 5 Stelle che elegge 15 consiglieri regionali. Dopo un tentativo di dialogo con il governatore di centrosinistra Rosario Crocetta, i pentastellati hanno dato vita a cinque di opposizione.
In questi anni, Cancelleri ha portato avanti le battaglie dei grillini soprattutto relative alla lotta agli sprechi della politica, alla mafia, nella difesa dell’acqua pubblica, dell’ambiente e della solidarietà ai migranti.
Nel frattempo alle elezioni politiche del 2013, la sorella minore Azzurra Cancelleri viene eletta deputata nella circoscrizione Sicilia 1 dopo essere stata tra le più votate alle primarie online per determinare i candidati del Movimento 5 Stelle.
L’approdo in Parlamento della sorella, non ha risparmiato a Giancarlo Cancelleri alcune polemiche su un presunto nepotismo all’interno dei pentastellati, accuse queste sempre rispedite al mittente.
Dopo quasi cinque anni all’Ars, Cancelleri dunque decide di ripresentarsi alle primarie come candidato governatore, venendo poi incoronato il 9 luglio dai 4.350 attivisti che hanno preso parte tramite la piattaforma Rousseau alla votazione.
Il ricorso però presentato da Mauro Giulivi in merito alla sua esclusione è stato accolto dal giudice, che ha spiegato come «il mancato avvio del procedimento disciplinare comporta l’insussistenza della causa di esclusione della candidatura di Mauro Giulivi indicata nel provvedimento impugnato».
Alla fine però Cancelleri ha ottenuto il via libera per poter partecipare alla disputa elettorale, con il candidato del Movimento 5 Stelle che così ha potuto guidare l’assalto, alla fine infruttuoso, dei grillini a Palazzo d’Orleans.
I risultati del voto
Quella delle elezioni in Sicilia è stata una disputa elettorale molto importante, visto che ha preceduto di qualche mese le elezioni politiche. Non è un caso infatti che Di Maio abbia dichiarato che la volontà era quella di andare a conquistare prima la Sicilia e poi il paese.
Il centrodestra ha scelto di puntare su Nello Musumeci, mentre Partito Democratico e Alternativa Popolare hanno candidato il rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari. Quarto candidato di spicco è Claudio Fava per la sinistra.
Alla fine questi sono stati i risultati definitivi delle elezioni regionali in Sicilia.
- Musumeci 39,8%
- Cancelleri 34,7%
- Micari 18,7%
- Fava 6,1%
- La Rosa 0,7%
Non è riuscita quindi a Cancelleri l’impresa di portare, per la prima volta, il Movimento 5 Stelle alla guida di una regione, con tutte gli sforzi dell’attivista che ora si concentreranno sui cinque anni di dura opposizione che lo attendono.
© RIPRODUZIONE RISERVATA