Gianluigi Donnarumma - detto Gigio - è il calciatore italiano più pagato al mondo. Di recente è stato però vittima di una brutta disavventura.
Si potrebbe discutere ore sul fatto che Gianluigi Donnarumma sia il miglior portiere italiano (tra quelli attualmente in attività), ma non c’è alcun dubbio sul fatto che questo sia il più pagato.
Grazie al contratto milionario firmato con il Paris Saint Germain nel luglio del 2021, infatti, oggi Gianluigi Donnarumma è non solo il portiere, ma il calciatore italiano più pagato al mondo.
Con una valutazione di mercato da 45 milioni di euro - molto più bassa rispetto a quella che aveva prima del passaggio ai parigini (65 milioni di euro) dove nelle ultime due stagioni ha avuto diversi alti e bassi tanto che sembra la sua titolarità sia stata messa in dubbio da Luis Enrique, nuovo allenatore dei parigini - Gianluigi Donnarumma a 24 anni può vantare già una carriera ricca di successi e guadagni.
La brutta disavventura per Donnarumma e la sua fidanzata
Ma non mancano le disavventure: nella notte tra il 20 e il 21 luglio 2023, infatti, Gianluigi Donnarumma insieme alla sua fidanzata Alessia Elefante è stato vittima di una rapina con tanto di percosse. Il portiere italiano insieme alla sua partner sono stati rapinati direttamente a casa loro - nell’ottavo arrondissement di Parigi - da un gruppo di uomini che li ha legati e malmenati, tanto che per i due è stato poi necessario un controllo in ospedale.
Il bottino raccolto dai malviventi sarebbe - secondo la fonte della notizia, il sito Actu 17 - di circa 500 milioni di euro, costituito da contanti, orologi, gioielli e pelletteria di lusso.
Quanto guadagna Gianluigi Donnarumma al Paris Saint Germain
Una brutta esperienza dunque, e non solo per il danno economico che potremmo definirlo quasi irrilevante visto il patrimonio del calciatore.
Dopo una carriera al Milan in cui il calciatore era arrivato a guadagnare ben 6 milioni di euro a stagione, all’età di 22 anni (oggi ne ha 24) Gianluigi Donnarumma - allora assistito dal compianto Mino Raiola - ha ceduto alle lusinghe del Paris Saint Germain rifiutando il rinnovo di contratto con i rossoneri.
Ma d’altronde, economicamente parlando, la scelta di Donnarumma poggiava su basi solide visto che il Psg gli ha offerto un contratto da 5 anni (in scadenza il 30 giugno del 2026) da 10 milioni di euro fissi più 2 milioni di euro di bonus.
In totale stiamo parlando di 60 milioni di euro netti, il che lo rendono il calciatore italiano più pagato al mondo (seguito dal suo compagno di squadra Marco Verratti, 9 milioni di euro, e da Sandro Tonali che ha appena firmato un accordo da 8 milioni di euro a stagione con il Newcastle).
Uno stipendio, quello di Gigio, che probabilmente in Italia non gli sarebbe mai stato riconosciuto. Ma va detto che sportivamente parlando la sua decisione di lasciare il Milan non sembra aver ancora dato i suoi frutti: dopo una stagione di alternanza con Keylor Navas, infatti, nell’ultimo campionato Donnarumma è stato il titolare dei parigini, alternando però delle ottime prestazioni ad altre meno buone. Per il momento, quindi, le aspettative sul suo conto - c’è chi lo ha paragonato persino a Gianluigi Buffon, prossimo al ritiro - non sembrano essere pienamente soddisfatte, ma il tempo (è un classe 1999) è tutto dalla sua parte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA