La rivista Fortune ha stilato la classifica dei giovani più influenti al mondo. Si tratta di giovani che prima dei 40 anni hanno raggiunto posizioni di grande prestigio e potere. Amministratori delegati, fondatori, CEO, insomma i cosiddetti «pezzi grossi» delle più importanti aziende in tutto il mondo.
Stipendi da capogiro, ma sopratutto potere e capacità di influenzare i mercati, l’opinione pubblica e l’economia mondiale. Ecco secondo Fortune chi sono i dieci giovani under 40 più influenti al mondo:
- Al primo posto Marissa Mayer: presidente e amministratore delegato di Yahoo! Classe 1975, ha maturato un’esperienza di più di 10 anni lavorando per un altro colosso mondiale: Google. Da circa un anno ha preso le redini di Yahoo! per la quale ha eseguito 22 acquisizioni cercando di rendere l’azienda innovativa e al passo con i tempi.
- Secondo posto per Jack Dorsey: cofondatore di Twitter. Classe 1976 Dorsey è l’unico dei tre fondatori del famoso social network ad essere rimasto al comando dell’azienda. Gli altri due fondatori, Biz Stone e Ev Williams, infatti non lavorano più a Twitter. Al momento Dorsey è anche amministratore delegato di un’altra sua invenzione: Square, la compagnia che gestisce un sistema di pagamento tramite telefoni cellulare.
- Sul podio non poteva mancare Mark Zuckerberg: cofondatore e amministratore delegato di Facebook. Classe 1984 ha dato vita al più famoso social network al mondo con Eduardo Saverin e con l’aiuto di Andrew McCollum, insieme ai compagni di stanza Dustin Moskovitz e Chris Hughes.
- Primo italiano del podio al quarto posto, John Elkann: presidente del gruppo Fiat. Classe 1976, entrato in Fiat a 21 anni, nominato vicepresidente del gruppo nel 2004 e presidente nel 2010. Elkann ha un ruolo chiave nella strategie di Fiat compresa l’operazione di acquisizione della statunitense Chrysler.
- Al quinto posto Rob Goldstein: capo del business istituzionale di BlackRock e BlackRock Solutions. Classe 1974, ha iniziato la sua carriera come analista, al momento ricopre un ruolo chiave nello sviluppo di prodotti e servizi innovativi per grandi investitori di tutto il mondo.
- Al sesto posto Brian Chesky, Joe Gebbia e Nate Blecharczyk: cofondatori di Airbnb. Hanno appena compiuto 30anni e si posizionano al sesto posto della classifica di Fortune grazie alla fondazione nel 2007 del sito che ha già raggiunto 10 milioni di utenti. Il sito da loro creato è riservato a coloro che cercano un alloggio e privati che hanno uno spazio extra da affittare a breve termine.
- Al settimo posto Chris Weideman: braccio destro di Jack Lew il segretario di Stato dell’amministrazione Obama. Classe 1975 e grandi prospettive davanti.
- All’ottavo posto Jun Wang: direttore del Bgi, Beijing Genomics Institute di Shenzen nel sud della Cina. Classe 1976 dirige uno dei centri di studio del Dna più all’avanguardia al mondo. L’istituto riesce a elaborare dieci Terabyte di dati al giorno e il 20% di tutti i dati relativi al Dna prodotti a livello mondiale.
- Al nono posto Tracy Britt Cool: ricopre ruoli di responsabilità direttive in diverse società di Warren Buffett. Classe 1984, incarna il sogno americano: figlia di agricoltori assunta da Buffett appena uscita dalla Harvard Business. Buffett la definisce «una carta assorbente» in grado di apprendere facilmente e rapidamente.
- All’ultimo posto della classifica dei 10 giovani più influenti al mondo Liv Garfield: amministratore delegato della divisione infrastrutture di Bt. Classe 1975 coordina più di 20mila ingegneri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA