Gli attacchi di Parigi pesano sui titoli del settore turistico francese. In Italia male il lusso

Livio Spadaro

16 Novembre 2015 - 10:45

Gli attacchi terroristici parigini hanno causato un sell-off sui titoli collegati al turismo sia sull’indice francese che sull’indice italiano. Forti ribassi per Accor e Air France.

Gli attacchi di Parigi pesano sui titoli del settore turistico francese. In Italia male il lusso

Gli attacchi terroristici di Parigi pesano sui titoli azionari collegati al turismo. La paura di un calo dei turisti in Italia (Paese a rischio terrorismo) e nel Paese transalpino ha scatenato diffusi sell-off sui titoli esposti al settore, dovuti al timore degli investitori di un potenziale calo dei ricavi generato dalla contrazione dei flussi turistici.

Francia: in ribasso titoli del settore alberghiero, aeroportuali e moda

Al momento sull’indice francese Cac 40 (-0,23%) si registrano forti ribassi per titoli della moda, aeroportuali, trasporti e del settore alberghiero. Il colosso del settore alberghiero Accor è in calo del -6,11%.

Forte ribasso anche per il titolo degli Aeroporti di Parigi che segna una flessione del -4,45%. In forte calo anche le azioni di Air France KLM che registrano una contrazione del -6,43%.

Eurotunnel segna un ribasso del -3,58% mentre Lvmh del -2%. Male anche l’azione di Hermes, società specializzata nella vendita online di abbigliamento, che segna un ribasso del -2,8%.

Si registrano invece i rialzi di svariate società del settore farmaceutico francese che sono state identificate come possibile beni di copertura da parte degli invesitori.

Italia: in flessione settore della moda e Autogrill

Per quel che riguarda l’indice italiano Ftse Mib (-0,22%) si registrano cali nel settore della moda per la paura di un possibile calo dei profitti generato da un minor afflusso di turisti.

Al momento il titolo peggiore è Salvatore Ferragamo (-2,96%) sul quale pesa l’indecisione sulle prospettive future della società. Moncler è in flessione del -1,19% mentre Tod’s del -1,14%.

Anche Autogrill sconta un possibile calo dei turisti poiché la società è esposta nel settore aeroportuale, segnando un ribasso del -2,09%.

In rialzo invece, i titoli petroliferi con Eni che segna un +0,97, Saipem +0,82% e Tenaris +1,4%. Le società petrolifere beneficiano del rialzo del greggio che, godendo della qualità di bene rifugio, è stato oggetto di acquisto da parte degli investitori intimoriti dagli effetti degli attacchi parigini.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.