Google History registra le nostre conversazioni? Ecco come ascoltare e cancellare i dati su My Activity

Luca Secondino

28 Marzo 2017 - 11:04

Google History registra tutto ciò che facciamo: ecco come ascoltare le registrazioni e cancellare i dati in modo facile sulla pagina My Activity.

Google History registra le nostre conversazioni? Ecco come ascoltare e cancellare i dati su My Activity

Google History potrebbe aver registrato tutto ciò che avete detto nei pressi del vostro smartphone negli ultimi anni, ma fortunatamente c’è un modo per ascoltare tutto e cancellare le registrazioni. In questo articolo vediamo come Google Voice Search ha ascoltato le nostre conversazioni e come toglierle dai database.

Google Inc. non ha mai nascosto che l’applicazione di ricerca vocale registri i comandi degli utenti al fine di migliorare il servizio: memorizzare i timbri vocali, le pronunce e immagazzinare tutte le informazioni è utile a Google per perfezionare il riconoscimento vocale e quindi anche i risultati delle ricerche.

Tuttavia c’è un sistema per ascoltare e cancellare tutte le informazioni che Google memorizza, e si può fare attraverso una pagina speciale che mette insieme tutte le informazioni che Big G conserva sugli utenti. La compagnia divide su una pagina tutti i file audio e su un’altra le nostre attività sul web, dove è possibile riscontrare come ogni nostra mossa su Internet venga registrata, molto più della semplice cronologia Google.

Il nuovo portale è stato introdotto nel giugno 2015, e ora dopo quasi due anni di attività è possibile che sia pieno di tutte le cose che avete detto e che pensavate potessero rimanere private.

Se utilizzate uno smartphone Android, di materiale registrato ce ne è ancora di più, dato che per attivare la ricerca basta pronunciare “OK, Google”, ma troverete registrazioni da qualunque device abbiate usato Google, soprattutto se navigate su Google Chrome o navigate mantenendo l’accesso al vostro account Google.

Google History registra le conversazioni: come cancellare i dati?

Sulla pagina apposita di Google My Activity - questo il nome del servizio - potete avere un quadro completo delle vostre attività sul web.

Nella sezione Voce e Audio potete ascoltare tutte le vostre registrazioni e avere informazioni su come è stato registrato il sonoro, se tramite l’applicazione di Google o altri software, e troverete anche le trascrizioni di cosa avete detto - sempre che Google sia riuscito a tradurlo in modo fedele. In ogni caso un utilizzo molto utile della pagina è quello di cancellare tutto il contenuto, o un file per volta o tutto insieme.

Per cancellare un file in particolare, dovete cliccare nel riquadrino a sinistra e poi tornare in cima alla pagina e selezionare “Cancella”. Per cancellare tutto, nella finestra di dialogo vi verrà chiesto di scegliere da quale arco di tempo cancellare i file. Selezionate “Sempre”, e date il comando per cancellare.

Come evitare che Google History registri tutto ciò che facciamo e diciamo?

Se non volete più che Google registri tutto ciò che viene detto dovete rimuovere l’assistente virtuale Google Voice Search, ma questa soluzione riporta al centro del dibattito la questione sull’uso dei data e della privacy.

Per mantenere la privacy l’utente è costretto a fare a meno di strumenti utili? Purtroppo la risposta è Sì. Tutti i servizi che rendono più comoda la navigazione, dalla memorizzazione degli indirizzi su Google Map, fino alle ricerche vocali e testuali, ledono la privacy dell’utente, che per utilizzare servizi è chiamato ad accettare lunghe policy sul trattamento dei dati personali, senza la cui autorizzazione gli viene impedito l’uso delle app.

Da Runastic ai navigatori, passando per l’assistente vocale, siamo tracciati sui server. Il punto non è se gli utenti hanno qualcosa da nascondere, ma ruota attorno alla libertà e alla privacy. La questione è ormai annosa e non sembra avvicinarsi a una conclusione.

Per essere sicuri che Google non registri nulla, fate attenzione alle impostazioni sulla privacy delle vostre applicazioni, dalla posizione ai comandi vocali.

Iscriviti a Money.it