Gruppo PSA, auto ibride Peugeot a partire dal 2019

Luca Secondino

25 Settembre 2018 - 12:19

Parte l’offensiva ibrida del Gruppo PSA: dal 2019 Peugeot 508 Hybrid e Peugeot 3008 Hybrid4.

Gruppo PSA, auto ibride Peugeot a partire dal 2019

Se finora il Gruppo PSA è rimasto sullo sfondo nella corsa all’elettrico, adesso è pronto a recuperare terreno già dal prossimo anno, facendo partire l’offensiva ibrida che in pochi anni porterà al lancio di 15 modelli a batteria, tra cui 7 completamente elettrici.

Il gruppo francese ha mancato i primi appuntamenti con la mobilità elettrificata ma si sta mettendo al paro. La conversione all’ibrido è il primo passo e dalla fine del 2019 inizieremo a vedere due modelli innovativi per la gamma PSA.

La casa scelta è Peugeot, in particolare con i modelli 508 Hybrid e 3008 Hybrid4 che debutteranno già al prossimo Salone di Parigi.

Gruppo PSA, l’offensiva ibrida inizia con Peugeot 508

I primi motori ibridi che equipaggeranno le due Peugeot saranno basati sul 4 cilindri benzina 1.6 cc PureTech, abbinato a un cambio automatico a 8 marce. Questo è sviluppato appositamente per la propulsione elettrificata, senza convertitore di coppia ma con una frizione multidisco che ne aumenta reattività e coppia di 60 Nm.

Il motore elettrico che accompagna quello termico è da 110 cavalli, con trazione anteriore, mentre per le versioni a trazione integrale Hybrid4 c’è un’altra unità sempre da 110 cavalli sull’asse posteriore.

Le batterie da 11,8 kWh assicurano un’autonomia elettrica di 40 km, e il pacco degli accumulatori non va a ridurre la capacità del bagagliaio della 508 che sulla station wagon rimane di 530 litri e sulla berlina di 487 litri.

La Peugeot 508 Hybrid uscirà negli allestimenti Allure, Business, GT Line e GT.

Peugeot 3008 Hybrid4

Il Gruppo PSA ha fissato anche la data d’uscita del secondo modello ibrido, la versione della Peugeot 3008 Hybrid4, con motore da 225 cavalli condiviso con la 508.

Saranno plug-in hybrid quindi potranno ricaricarsi da wallbox con 6,6 kW in un’ora e 45 minuti, oppure in 4 ore con presa Green’up da 3,3 kW, o in 7 ore alla rete domestica.

La 3008 Hybrid4 potrà scattare da 0 a 100 kmh in 6,5 secondi e potrà percorrere fino a 50 km in elettrico alla batteria da 13,2 kWh. Con il sistema i-Booster, l’autonomia potrà anche ricaricarsi in marcia ogni volta che si solleva il piede dall’acceleratore, mentre con la modalità e-Save si potrà risparmiare e immagazzinare l’autonomia durante i lunghi viaggi per utilizzarla una volta arrivati a destinazione.

Iscriviti a Money.it