I mercati oggi di nuovo in rosso a causa della guerra commerciale: la Cina ha messo in dubbio l’accordo con gli USA. Le ultime notizie
Guerra commerciale: i mercati oggi sono tornati a soffrire a causa delle ultime dichiarazioni provenienti dalla Cina.
L’ottimismo delle ultime settimane, già affievolitosi nei giorni scorsi, ha continuato a lasciare il passo a nuovi dubbi e incertezze.
Nello specifico, il Dragone ha espresso tutte le sue perplessità sull’accordo che potrebbe presto o tardi essere stipulato con Washington. Così facendo però non ha fatto altro che mettere in discussione i progressi fino ad ora compiuti.
La guerra commerciale è tornata a far tremare i mercati, che hanno così imboccato nuovamente la via del ribasso.
Guerra commerciale e mercati: le dichiarazioni della Cina
Stando a quanto riportato da Bloomberg poco fa, i funzionari cinesi avrebbero iniziato a mettere in discussione il raggiungimento di un accordo commerciale onnicomprensivo e di lungo periodo con gli Stati Uniti.
Nel corso di alcune conversazioni private gli stessi avrebbero avvisato i propri interlocutori (tutti rimasti anonimi) ribadendo l’intenzione di non volersi muovere sulle questioni più spinose che hanno fino ad ora impedito di concludere la guerra commerciale.
In altre parole, anche se gli USA e la Cina firmeranno l’ormai nota “fase 1” la fine del conflitto continuerà comunque a essere messa in dubbio. Un’ipotesi che ha avuto un impatto deciso sui mercati oggi.
A ciò si aggiunga poi che il summit APEC nel quale Trump e Xi avrebbero dovuto sottoscrivere l’intesa di base, è stato cancellato a causa delle proteste in Cile.
Le Borse europee e i futures USA hanno accentuato le perdite non appena le dichiarazioni della Cina hanno iniziato a fare un giro del mondo. Allo stesso tempo i beni rifugio tradizionali tra cui l’oro, lo yen e i bond sono tornati ad avanzare.
La reazione dei mercati oggi ha fatto notare ancora una volta il grande impatto economico finanziario della guerra commerciale tra gli USA e la Cina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA