CNN Money e The Guardian pubblicano la classifica dei leader politici più pagati al mondo. Al primo posto, a sorpresa, non c’è Obama. Nella lista troviamo anche Renzi, Merkel, Cameron e Hollande. Quali sono le posizioni e quanto guadagnano? Scopriamolo
CNN Money e The Guardian hanno pubblicato la classifica dei dieci leader politici più pagati al mondo.
Chi c’è al primo posto? A tutti viene ovviamente in mente Barack Obama. E invece no, il Presidente degli Stati Uniti d’America si posiziona «solo» al secondo posto con uno stipendio pari a 400mila dollari, staccato e di parecchio rispetto al primo.
Chi occupa il gradino più alto del podio? A sorpresa, il leader politico più pagato al mondo è il primo ministro della Repubblica di Singapore, Lee Hsien Loong che, grazie alla carica che occupa, si porta a casa 1,7 milioni di dollari (1,5 milioni di euro), 1,3 milioni in più di Obama, considerato da tutti l’uomo più potente del mondo.
Il divario si acuisce man mano che si scorrono i gradini più bassi della classifica. Nella lista, al decimo posto, è presente anche il Presidente del Consiglio Italiano, Matteo Renzi che guadagna 124mila dollari l’anno (114mila euro). Prima di lui, in nona posizione, un altro «pezzo grosso»: Vladimir Putin che, ogni hanno si porta a casa «solo» 125mila euro (136mila dollari).
In classifica sono presenti anche la Cancelliera tedesca Angela Merkel e il Primo Ministro giapponese Shinzo Abe, ma anche David Cameron e Francois Hollande. Ma in che posizione? Ecco la classifica completa:
I 10 leader politici più pagati al mondo: la classifica
Di seguito ecco la classifica dei leader più pagati al mondo con i relativi stipendi, espressi in dollari americani:
1) Lee Hsien Loong, primo ministro di Singapore - 1,7 milioni di dollari,
2) Barack Obama, Presidente Usa - 400mila dollari,
3) Stephen Harper, primo ministro del Canada - 260mila dollari,
4) Angela Merkel, cancelliera della Germania - 234mila dollari,
5) Jacob Zuma, Presidente del Sudafrica - 223mila dollari,
6) David Cameron, primo ministro del Regno Unito - 214mila dollari,
7) Shinzo Abe, primo ministro del Giappone - 202mila dollari,
8) Francois Hollande, Presidente della Francia - 194mila dollari,
9) Vladimir Putin, Presidente della Russia - 136mila dollari,
10) Matteo Renzi, primo ministro dell’Italia - 124mila dollari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA