L’IPO di SIA è alle porte: dettagli e novità dell’attesa quotazione su Borsa Italiana
L’IPO di SIA è in dirittura d’arrivo e le ultime notizie in merito hanno già spinto il mercato a interrogarsi sui dettagli dell’attesa quotazione su Borsa Italiana.
Non è la prima volta che la società tenta l’avvicinamento al mercato azionario. Le prime indiscrezioni in merito sono circolate già qualche anno fa ma non si sono mai concretizzate.
Stavolta però a dare l’ok all’IPO di SIA è stato il Consiglio di amministrazione della società, che ha aperto le porte all’attesa quotazione in Borsa.
IPO SIA: i dettagli fino ad ora emersi sulla quotazione in Borsa
Al momento in cui si scrive, il mercato non ha ottenuto particolari dettagli sul processo di quotazione di SIA. Quel che sappiamo (grazie al comunicato stampa pubblicato qualche ora fa) è che il Cda ha dato via libera alle operazioni.
“Il Consiglio di Amministrazione di SIA, riunitosi oggi sotto la Presidenza di Federico Lovadina, ha deliberato l’avvio del processo finalizzato alla quotazione delle azioni ordinarie della società sul Mercato Telematico Azionario (“MTA”), organizzato e gestito da Borsa Italiana.”
Il tutto è avvenuto in concomitanza con l’approvazione del piano industriale al 2022, che avrà come obiettivo quello di consolidare il ruolo dell’azienda a livello internazionale.
In prossimità dell’IPO, SIA ha dato mandato a Rotschild di esercitare il ruolo di advisor. Per una società che sta puntando a diventare l’unico player di riferimento nel settore dei pagamenti digitali, la quotazione in Borsa è apparsa quasi un passo naturale.
Niente più fusione SIA-Nexi?
Secondo alcune fonti citate da Reuters, lo sbarco a Piazza Affari non porterà necessariamente ad abbandonare l’idea di fusione con Nexi, altro player del comparto.
Di recente, le azioni dell’ultima arrivata sul FTSE MIB hanno messo a segno ottime performance grazie alle indiscrezioni relative all’aggregazione. Per alcuni, il merger sarà soltanto rinviato e l’eventuale operazione verrà studiata in seguito allo sbarco sul mercato azionario.
Al momento non sono emersi dettagli aggiuntivi sull’IPO di SIA, che a quanto pare porterà alla quotazione in Borsa prima della prossima estate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA