Il 2016 non sarà l’anno dell’azionario - Goldman Sachs

Lorenzo Monti

24/11/2015

Gli analisti della banca d’affari americano ritengono che il 2016 non avrà nulla di buono da offrire agli investitori in azioni. Vediamo perché.

Il 2016 non sarà l’anno dell’azionario - Goldman Sachs

Goldman Sachs ritiene che il 2016 sarà un anno avaro di soddisfazioni per gli investitori in azioni, sulla scia del 2015 che vede lo S&P500 bloccato sotto quota 2.100 punti, in rialzo dello 0,70% da inizio anno.

Ecco la view della banca sull’andamento dell’azionario nel 2016 e tutti motivi per cui non sarà il mercato finanziario su cui puntare il prossimo anno secondo Goldman Sachs.

Goldman Sachs: aumenteranno gli utili, ma peserà il rialzo dei tassi

Gli analisti di Goldman Sachs affermano che:

Prevediamo che l’indice S&P 500 ristagnerà per il secondo anno consecutivo. La nostra previsione per il 2016 rappresenta un deja vu.

I fondamentali di mercato sono attesi deboli, con il PIL degli Stati Uniti previsto in aumento del 2,2% nel 2016 e nel 2017. Gli utili societari sono previsti in aumento del 10%, ma saranno compensati da una contrazione dei margini di circa il 9%.

Al centro della previsione di Goldman Sachs c’è la convinzione che la Federal Reserve inizierà ad aumentare i tassi nel mese di dicembre e “proseguirà stabilmente per molti anni”.

Quando gli investitori si renderanno conto che il ciclo di aumento dei tassi USA sarà più sostenuto di quello che credevano, i multipli P/E si contrarranno e compenseranno l’aumento degli utili societari.

Per fine 2016 ci aspettiamo i tassi Fed all’1,4%, il rendimento del Treasury a 10 anni al 3% e una crescita economica globale sotto il 3,5%.

I principali rischi a cui guardiamo sono la situazione geopolitica e le elezioni presidenziali negli Stati Uniti.

La strategia che Goldman Sachs consiglia di attuare è quindi quella di investire su aziende con bilancio patrimoniale solido, in quanto in un contesto di aumento dei tassi sovraperformeranno il mercato.

La banca vede poi positivamente le aziende che concentrano il loro business negli USA rispetto a quelle che vendono in Asia e in Europa, a causa dell’apprezamento del dollaro.

Infine, Goldman Sachs ritiene positivo l’investimento sulle società che sapranno ampliare i loro margini di profitto in un contesto di rialzo dei tassi d’interesse.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO