Immuni: quanta batteria consuma l’app e il bluetooth?

Matteo Novelli

03/06/2020

Quanta batteria consuma Immuni? Il bluetooth sempre attivo si fa sentire sull’autonomia dello smartphone? Non proprio: ecco perché.

Immuni: quanta batteria consuma l’app e il bluetooth?

Immuni è disponibile da pochi giorni ma l’app di contact tracing lascia già diverso spazio a domande e dubbi circa il suo funzionamento, tra questi c’è chi si chiede quanta batteria consuma l’applicazione con il bluetooth attivo?

Una domanda a cui possibile rispondere relativamente allo smartphone utilizzato (è ovvio che un telefono attivo da più tempo avrà vita più breve con il bluetooth sempre acceso) ma anche attraverso il tipo di tecnologia utilizzata dall’app Immuni: il Bluetooth Low Energy, definizione che già dal nome sottolinea il basso consumo d’energia.

Immuni, per funzionare, deve necessariamente poter contare sull’attivazione costante del bluetooth sullo smartphone dove è installata: elemento fondamentale che potrebbe portare però a una rapida discesa della batteria. Ecco quanto consuma esattamente tenere Immuni sempre attiva.

App Immuni: quanta batteria consuma?

L’app Immuni sfrutta una tecnologia già presente da anni in campo smartphone, ovvero il Bluetooth LE: questo standard viene applicato su dispositivi che sfruttano piccole batterie per essere alimentate, come auricolari senza fili o smartwatch e fitness tracker.

L’autonomia, in questo modo, dovrebbe essere più lunga rispetto alle altre tipologie e permette un’attivazione del bluetooth costante anche quando non attivo al 100% (come su iPhone, dove dal pannello di controllo l’icona risulta grigia quando il bluetooth risulta messo in “pausa”, lasciandolo comunque attivo senza disattivarlo completamente).

L’app Immuni, per farla breve, non ha un impatto significativo sul vostro smartphone, pur restando sempre attiva: ovviamente, se la vostra batteria risulta usurata da diversi cicli di ricarica l’autonomia energetica ne risentirà, al contrario su smartphone attivati da poco l’autonomia sarà in linea con il normale utilizzo dello smartphone.

Non esistono test univoci per calcolare il consumo dell’app Immuni sul vostro smartphone, dipendendo molto dal tipo di telefono in vostro possesso. In ogni caso il consumo è inferiore all’utilizzo di device senza fili come auricolari o speaker bluetooth. Si può sempre procedere allo switch off del bluetooth dal proprio dispositivo, ad esempio quando si è in casa con i propri congiunti, in modo da risparmiare batteria: ricordate però che così facendo Immuni non sarà più in grado di rilevare eventuali altri contatti e si disattiverà temporaneamente.

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it