Instagram offline su Android: ecco cosa si può fare senza connessione

Giulia Adonopoulos

20/04/2017

Gli utenti Instagram con Android possono usare l’app anche offline. E iOS? Ecco cosa si può fare su Instagram senza connessione a Internet e le novità.

Instagram offline su Android: ecco cosa si può fare senza connessione

Su Instagram per Android arriva la modalità offline: a darne notizia è stata la società durante l’F8 2017, l’evento Facebook in cui l’azienda presenta gli sviluppatori tutte le novità sui suoi prodotti.

Uno degli annunci più importanti riguarda proprio Instagram, la popolare app di condivisione foto, video e chat di proprietà di Facebook. All’F8 Instagram ha annunciato il supporto offline per i dispositivi Android.

Instagram offline, che consente ai possessori di smartphone e tablet Android di usare solo alcune funzionalità di Instagram senza connessione internet, è attualmente in fase di test e prossimamente approderà anche su iPhone. Ecco cosa c’è da sapere.

Instagram Android: cosa si può fare offline

In modalità offline di Instagram gli utenti Android non potranno usare l’app come sempre poiché senza Internet le funzioni saranno limitate. A cosa serve Instagram offline? Gli utenti, anche senza Wi-Fi o dati mobile, potranno vedere i contenuti precedentemente caricati nel feed di Instagram, lasciare commenti, like, salvare foto o defolloware un utente. I profili visitati prima di andare offline saranno visibili così come la sezione “Esplora”, i post caricati o il proprio profilo.

Instagram offline funzionerà come una sorta di salvataggio contenuti, che rimarranno in “stand by” fino a che il dispositivo non si riconnetterà a Internet e ogni foto postata, commentata, salvata o like messo e ricevuto verranno caricati automaticamente da Instagram.

Instagram offline per le Storie e iOS?

Non sappiamo se e quando Instagram offline funzionerà anche per le Storie visto che per il momento queste necessitano di connessione Internet per essere caricate e visualizzate. Nessun dettaglio è stato fornito neppure sulla versione di Instagram offline per iOS, anche se il team ha detto che è in via di esplorazione.

La possibilità di usare Instagram offline è un’ottima notizia per tutte le volte in cui restiamo senza Gigabyte, la rete Wi-Fi è insufficiente o non c’è linea nel momento esatto in cui stiamo condividendo uno scatto.

L’80% dei 600 milioni di utenti Instagram vive fuori dagli Stati Uniti, in zone con connettività limitata o assente. Ecco perché l’azienda ha deciso di introdurre la possibilità di utilizzare la maggior parte delle sue funzioni anche senza accesso a Internet. La modalità offline potrebbe aiutare Instagram a crescere nei Paesi in via di sviluppo dove non tutti possono permettersi un piano dati mobile o dove non esistono reti stabili e ovunque.

Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Iscriviti a Money.it