Instagram Stories: come funziona e trucchi utili

Giulia Adonopoulos - Claudia Mustillo

10/06/2022

Una guida completa per le Instagram Stories: tutto quello che hai sempre voluto sapere.

Instagram Stories: come funziona e trucchi utili

Le Storie di Instagram sono ormai una tendenza di cui gli instagrammer e non solo i più attivi non possono più fare a meno. Ci fanno compagnia e ci aiutano a raccontare le giornate ad amici e follower.

Le Storie piacciono proprio perché consentono di raccontare una storia, un momento saliente della propria giornata, attraverso immagini e clip. Anziché postare le solite foto, con le Instagram Stories si crea una slideshow gallery, ovvero una sequenza di foto e/o video nello stesso contenuto, eventualmente modificabile con sticker, scritte a mano, sondaggi, emoji e filtri.

Trascorse 24 ore dalla pubblicazione, la storia sparisce dal feed e nessuno potrà più vederla.

Ecco alcuni trucchi utili per chi le utilizza e non può farne a meno, ma anche per chi le sta scoprendo ora e non conosce tutte le funzionalità delle Storie di Instagram.

Come si fa una Storia su Instagram

Per fare una storia su Instagram basterà aprire l’app e cliccare sul tasto (+). In questo modo si potrà scegliere la tipologia di contenuto da pubblicare: Post, Storia, Reel oppure In diretta.

In alternativa si può andare sul profilo e poi, utilizzando sempre il tasto (+) e scegliere se iniziare una storia da lì. Da qui sarà possibile creare anche una storia in evidenza oppure una guida.

A questo punto non ci resta che scegliere che tipo di contenuto creare.

Come utilizzare i filtri nelle Storie

Una volta avviata la nuova Storia si potrà scegliere il filtro nella parte bassa dello schermo. Infatti lì si potranno trovare i filtri preferiti dell’utente ma anche altri suggeriti dall’applicazione stessa. Una volta scelto il filtro giusto in base alla Storia che si deve registrare, basterà cliccare per realizzare il contenuto perfetto.

Tra gli strumenti si può utilizzare anche l’effetto Boomerang: per creare brevi e divertenti clip in loop, cliccando sul tasto ∞.

In alternativa se si devono registrare dei video lunghi si può utilizzare lo strumento Senza tenere premuto: questa modalità permette di registrare un video senza mani, ossia senza tenere premuto il tasto al centro dello schermo.

Una volta realizzata la Storia si può procedere con la pubblicazione, qui sarà possibile eliminare l’audio al video, inserire un testo, una GIF, un link, una canzone, un sondaggio e moltissimi altri piccoli strumenti per interagire con i propri follower.

Pubblicare una Storia

A questo punto, per pubblicare le Instagram Stories bisogna cliccare su «La tua storia» se si vorrà pubblicare e lasciare che tutti possano vederla oppure scegliere «Amici più stretti», ossia un gruppo ristretto di follower scelto dall’utente. Tutte le storie condivise nell’arco delle 24 ore appariranno raggruppate in un’unica Storia, visibile dagli utenti premendo sull’icona profilo cerchiata.

Per fare una storia Instagram con più foto o video nello stesso contenuto (cioè con due o più trattini) bisogna aver creato le singole storie e poi pubblicarle, una di seguito all’altra, in modo rapido.

Se una persona ha visto già uno dei “pezzi” della nostra storia non lo rivedrà anche quando, alcune ore dopo, si ritroverà a guardare le storie di quell’utente, e gli appariranno solo le più recenti.

Come caricare foto e video già esistenti

Abbiamo visto come fare Storie Instagram scattando nuove foto e girando nuovi video, ma c’è un modo per creare storie con foto e video già esistenti nella gallery dell’app. Basta cliccare sull’icona che rappresenta la foto di un paesaggio oppure, dalla schermata della videocamera, fare swipe verso l’alto o verso il basso per veder comparire una finestra con gli ultimi scatti e i filmati fatti nelle ultime 24 ore.

L’applicazione di Instagram si collega direttamente al rullino fotografico. Attualmente è possibile caricare soltanto i contenuti più recenti, ma presto arriverà la possibilità di pubblicare come Stories foto e video più vecchi di 24 ore.

È possibile, però, caricare foto già presenti nel rullino anche successivamente. basterà andare sul tasto che si utilizza per inserire le GIF e gli adesivi e cliccare sull’immagine delle foto in galleria. In questo modo sarà possibile inserire l’immagine modificandone anche la forma: rettangolo, quadrato, cuore o cerchio sono alcune di quelle disponibili.

Come taggare nelle Storie Instagram

Tra le opzioni per modificare le foto e i video delle Storie, Instagram offre la possibilità di taggare direttamente dalle Stories. Per farlo non serve altro che scegliere l’impostazione per digitare il testo e scrivere “@” seguito dal nome dell’utente.

Automaticamente Instagram propone nella parte bassa gli utenti che è possibile taggare nella Storia, e dopo aver scelto cliccando sulle icone delle persone, si completa la Storia con la pubblicazione.

Come creare e inserire sticker e GIF personalizzati

Non sempre la lista di sticker e GIPHY ci offre quello che stavamo cercando, ed ecco che diventa utile poter usare adesivi personalizzati e, perché no, creare GIF di nostro pugno magari con la nostra faccia.
L’app AnySticker ci viene in aiuto e ci consente di creare l’adesivo perfetto da usare sulle nostre Stories. Basta crearlo, caricare l’immagine che desideriamo aggiungere e avviare Instagram. Qui è possibile spostarlo sulla foto/video e ridimensionarlo, proprio come un adesivo nativo di Instagram.

Per quanto riguarda l’inserimento di GIF personalizzate, c’è da sapere che le GIF di Instagram Stories sono supportate da Giphy, quindi bisogna prima creare un canale su Giphy e richiedere la verifica (fai-da-te, visto che il proprio canale non deve essere verrificato necessariamente per essere disponibile tramite la API pubblica di Giphy). Fino a poco tempo fa esisteva un’app molto simpatica, Sticky AI, che permetteva di scattarsi un selfie, scontornarlo e aggiungere del testo, trasformandolo così in uno sticker. L’app non è più disponibile, e per inserire un selfie-sticker sulle Storie di Instagram possiamo fare così:

  • Scattare o usare una foto per la nostra Storia
  • Premere l’icona dell’adesivo e andare sull’icona della fotocamera
  • Premere il bottone bianco per scattarsi un selfie

La mini-foto apparirà nell’immagine a tutto schermo e sarà possibile posizionarla ovunque sullo schermo, anche scattare più di un selfie. Non è invece possibile registrare mini-clip e creare una GIF.

Come fare i sondaggi

Tra le funzioni offerte da Instagram c’è la possibilità di inserire sondaggi all’interno delle Storie e invitare i propri follower a votare.

  • Scattare una foto o un video;
  • Selezionare l’icona da cui si aprono emoji e sticker;
  • Scegliere l’adesivo «sondaggio» e trascinarlo su un punto qualsiasi del display;
  • Scrivere la domanda e inserire le possibili risposte.

Dopo aver pubblicato la storia possiamo monitorare in tempo reale l’andamento del sondaggio, vedere chi ha risposto e qual è la risposta che sta ottenendo più successo.

I nomi degli utenti che hanno partecipato al sondaggio sono visibili solo da chi lo ha pubblicato. Anche i sondaggi durano 24 ore e poi saranno eliminati insieme alla storia.

Come fare il repost di una Storia

Quando si viene taggati nella Storia di un amico, attraverso la notifica Direct è possibile condividerla tra le proprie Storie. Per fare il repost la condizione necessaria è che il profilo di chi ha condiviso la Storia sia pubblico.

Nel caso in cui sia privato è possibile repostare il contenuto, ma gli altri non lo potranno visualizzare. Per fare il repost di una Storia bisogna cliccare su Aggiungi alla tua storia che appare nella chat; fatto ciò il post si trasformerà in una normale foto in cui apparirà il nome di chi lo ha condiviso originariamente, alla quale sarà possibile aggiungere altri adesivi, testo o tag.

Come inserire la musica

Per aggiungere il sottofondo musicale nelle Storie basta cliccare sull’icona dell’adesivo in alto a destra, ovvero quella che usiamo per inserire luogo, tag, emoji e GIF.

Qui tra le varie voci troviamo anche Musica: fare tap e scegliere un brano musicale tra quelli in elenco o cercando dalla barra di ricerca. La lista è folta, ma non esaustiva: per aggirare questo limite e inserire una canzone che non si trova su Instagram si può sempre utilizzare un metodo alternativo alla funzione ad hoc, ossia le app musicali come Spotify o YouTube Music.

Per saperne di più leggi Instagram: come aggiungere musica nelle Storie

Chi può vedere le mie Storie su Instagram

Dalla home possiamo vedere le nostre storie e quelle di chi seguiamo. Quando c’è una storia nuova da vedere, l’icona tonda dell’avatar si colora e si anima.

Per sapere chi può vedere le nostre storie su Instagram, scopriamo come funziona il meccanismo delle visualizzazioni. Nella parte alta della pagina principale di Instagram possiamo vedere le Stories dei nostri amici, o meglio degli account che seguiamo, siano questi brand, squadre sportive, celebrità o amici.

Chi ha un profilo privato mantiene le proprie Storie disponibili soltanto ai propri followers. Non è quindi possibile vedere le Storie di utenti con profilo privato senza seguirli.

Per chi, invece, ha un profilo pubblico, le Storie sono a disposizione di chiunque capiterà sull’account.

Per visualizzare la storia di qualcuno basta toccare la foto del profilo e la storia verrà visualizzata a schermo intero. Vengono mostrati i contenuti pubblicati nelle ultime 24 ore, in ordine cronologico dal più vecchio al più recente. Trascorse 24 ore il contenuto scompare e non potrà più essere disponibile per gli altri utenti, chi ha pubblicato il contenuto - invece - lo troverà sempre nell’archivio delle storie disponibile sul profilo (basta cliccare le tre linee per aprire la schermata dove troviamo: impostazioni, la tua attività, archivio, insight e così via).

Mentre scorre una storia, toccando lo schermo si può vedere anche cosa è stato pubblicato di recente dallo stesso utente, andando avanti tra le Storie, mentre quando le icone sono cerchiate di rosso significa che è pronta una nuova storia. Se invece le Storie che stiamo vedendo hanno testi lunghi o sono video che ci interessano molto, tenendo premuto in un punto qualunque dello schermo si riesce a mettere in pausa lo scorrimento del tempo.

Cliccando sulle nostre Storie, Instagram fornisce l’elenco di chi ha visualizzato in ordine cronologico, ponendo più in basso i primi e più in alto i più recenti utenti che hanno visto e Storie. Vedere chi visualizza le Storie è disponibile soltanto entro le 24 ore prima che esse scompaiano da Instagram.

Se vuoi sapere come fare per guardare le Storie di nascosto e in modalità anonima, o come sparire dall’elenco di chi ha visto la Storia, vai a questo link.

A differenza delle tradizionali foto e video di Instagram, su Stories non ci sono cuoricini e commenti pubblici, ma ogni commento e reaction arriva come messaggio diretto a chi ha pubblicato la Storia. Lo stesso avviene quando si viene taggati nelle Storie.

Instagram Stories, come eliminare e rendere private le storie

Se invece il risultato non ti convince e non vuoi rendere pubblica la tua storia puoi sia eliminarla sia filtrare le persone che possono vederla, ovvero renderla “privata”. Se invece vuoi selezionare gli utenti a cui nascondere i contenuti che pubblichi vai su “Impostazioni delle storie” dai tre puntini in basso a destra, e seleziona i follower che non potranno vedere le tue storie.

Hai pubblicato una storia con Instagram Stories ma te ne sei pentito e vuoi cancellarla? Farlo è semplice: clicca sul tuo avatar e poi sui tre puntini in basso a destra da cui si apre un menu con varie opzioni, tra cui “Elimina”.

Come salvare le Storie di Instagram

Se le Storie che hai realizzato ti piacciono particolarmente o sono importanti o semplicemente le vuoi conservare, è possibile salvarle sul dispositivo, cliccando prima della pubblicazione il tasto per il download. Oppure è sempre possibile ritrovarle nell’archivio presente su Instagram e si potranno scaricare in ogni momento.

Se invece vuoi che le Storie rimangano per tutti ti basterà metterle in evidenza e in questo modo tutti i tuoi follower potranno sempre avere accesso a quei contenuti.

Leggi anche Instagram: come scaricare i video e le dirette streaming

La storia in evidenza sarà lì sul nostro profilo fino a che non decideremo di eliminarla. In una sequenza di immagini si possono raccontare i lati più importanti di sé, come le proprie passioni, i luoghi del cuore, gli amici, il lavoro o i propri pet.

Come inserire i link nelle Storie Instagram

Se un tempo lo swipe up era solo per gli utenti che avevano almeno 10mila follower, da qualche tempo Instagram ha aperto a tutti la possibilità di inserire dei link all’interno delle Storie. Una vera e propria rivoluzione per creator, utenti, giornali e piccole attività.

Con questa novità tutti possono inserire un link nelle Storie in modo semplice e veloce, vediamo come. Per prima cosa dovrai avviare la creazione di una nuova Storia, poi dopo aver scattato o selezionato l’immagine, ti basterà andare sul tasto a forma di sticker e cliccare su «Link»; a questo punto non servirà altro che inserire l’url e il testo dell’adesivo. Una volta online la Storia con link apparirà così:

Non hai trovato quello che cerchi su Instagram Storie? Leggi anche

Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Iscriviti a Money.it