Instagram: come aggiungere musica nelle Storie

Giulia Adonopoulos

20 Giugno 2022 - 13:30

Vuoi mettere la musica nelle storie Instagram ma non sai come fare? Ecco dove trovare le canzoni e come aggiungerle con e senza testo su iPhone e smartphone Android.

Instagram: come aggiungere musica nelle Storie

La funzione di Instagram per aggiungere musica alle storie è disponibile in Italia dal 2018 per iPhone e smartphone Android, e negli anni è stata aggiornata con l’aggiunta di nuove opzioni di personalizzazione.

Oggi chi vuole mettere la musica nelle storie Instagram può usare l’adesivo Musica, che permette anche di inserire i testi delle canzoni, può essere modificato e nascosto, oppure può farlo tramite app esterne come Apple Music, Spotify o Shazam.

Se vuoi sapere come aggiungere musica alle storie di Instagram, non ti resta che continuare a leggere. In questa guida illustriamo tutti i metodi per aggiungere musica su Instagram, spieghiamo come risolvere alcuni dei problemi più comuni che potresti incontrare lungo il percorso.

Perché non ho il tasto musica su Instagram? Come faccio a salvare le storie con la musica? L’audio si sente anche se faccio la storia con le cuffie? Se ti sei posto una o più di queste domande, sei nel posto giusto: qui di seguito tutto quello che c’è da sapere sull’aggiunta di musica alle Storie di Instagram, dal come funziona ai problemi risolti.

Come aggiungere musica su storie Instagram con l’adesivo

Aggiungere il sottofondo musicale nelle storie è molto semplice grazie all’apposito tasto.

  • Fai la storia
  • Tocca l’icona dell’adesivo in alto a destra
  • Clicca su Musica
  • Cerca la musica digitando titolo o cantante nella barra di ricerca oppure sceglila dalla lista Per Te, Sfoglia e Musica salvata.

Trovato il brano desiderato, potremo ascoltare l’anteprima premendo sull’icona del play a destra, e aggiungerlo facendo tap. A questo punto sulla nostra storia, in basso, apparirà la traccia musicale da cui potremo selezionare la parte di brano desiderata. Di default il player riproduce il ritornello della canzone, ma scorrendo a destra o a sinistra si può selezionare una qualsiasi parte del brano da aggiungere. Sceglieremo anche la durata, che va da un minimo di 5 a un massimo di 15 secondi.

Scelto il brano, questo comparirà come un adesivo sulla Storia: mostrerà titolo della canzone e nome dell’artista, o copertina del singolo, e potrà essere rimpicciolito e spostato dove preferiamo.

Non si può inserire la musica prima di fare una storia, a meno che tu non decida di fare un Reel, ossia un video breve della durata da 15 a 60 secondi, con effetti, filtri, musica e altri strumenti creativi che può essere condiviso anche come storia. In questo caso dalla schermata della IG Story, in basso, devi fare scroll da destra a sinistra e passare da Storia a Reel. Da qui puoi procedere cliccando sull’icona della nota musicale che appare a sinistra.

Musica con testi nelle Storie

Ora che abbiamo visto come si fanno le Storie con la musica è il momento di capire come aggiungere le parole della canzone.

Per inserire i testi delle canzoni nelle Storie Instagram bisogna:
Fare la Storia e premere l’adesivo Musica
Scegliere il brano da aggiungere
Se il brano scelto supporta il testo, questo apparirà automaticamente sullo schermo
Le parole appaiono in sincronia con il sottofondo musicale

Possiamo modificare il testo della canzone cambiando colore (premendo sul bollino arcobaleno in alto), font e stile (premendo sulle icone delle Aa).

Musica Instagram Stories: problemi e soluzioni

Nonostante la funzione sia disponibile da diverso tempo c’è ancora chi non riesce a mettere la musica sulle sue storie perché manca l’adesivo. Il motivo potrebbe risiedere nella versione dell’applicazione installata. L’adesivo musicale è stato rilasciato dalla versione n. 51 di Instagram, quindi dovresti controllare quale versione hai installato sul tuo telefono ed eventualmente aggiornare l’app.

Se dopo l’updare continui a non avere l’adesivo musicale è possibile provare a eliminare la cache di Instagram. Vai sul menu delle impostazioni all’elenco delle applicazioni, seleziona Instagram e fai clic su Elimina cache dati.

Se decidi di inserire una canzone di sottofondo nella tua storia sappi che il post non potrà essere salvato come al solito, quindi non potrai metterlo da parte per pubblicarlo in un altro momento ma solo nell’istante in cui è pronto per la condivisione.

Un altro limite della funzione è l’assenza di molti brani nella lista offerta da Instagram, il che mette l’utente davanti a una scelta. O rinunciare a inserire quella precisa canzone che non trova su Instagram, oppure optare per un metodo alternativo.

Esistono diversi trucchi per aggirare l’ostacolo e aggiungere la musica alle Storie. Di seguito ve ne mostriamo alcuni.

Da Spotify o YouTube Music Premium

Non so se già lo sai, ma quando registri un video da caricare come storia puoi catturare suoni e voci che provengono dal device. Quando si apre Instagram, infatti, la canzone riprodotta dallo smartphone non viene interrotta e si può aprire la fotocamera o scorrere il feed mentre è in esecuzione un brano su Spotify, Google Music, l’app della tua radio preferita, ecc… Fa eccezione YouTube, in quanto non si può ascoltare in background mentre si sta facendo altro a meno che tu non abbia sottoscritto l’abbonamento a YouTube Music Premium. Solo con YouTube Music Premium, quindi, si può aggiungere musica alle storie Instagram da YouTube.

La prossima volta che vuoi avere una canzone come sottofondo della tua storia di Instagram, quindi, ti basterà aprire il lettore musicale, far partire il brano, aprire Instagram e iniziare a registrare. Per saperne di più leggi anche Come aggiungere musica su Instagram Storie da Spotify.

Instagram Stories: aggiungi musica con InShot

Un’app che viene in soccorso a chi vuole aggiungere musica alle Stories è l’editor InShot, utile nel caso di video già salvato nel rullino dello smartphone.

Una volta installata l’applicazione basta aprire il video che si vuole caricare su Instagram Stories, cliccare sull’icona Musica sulla barra degli strumenti e selezionare il brano che si desidera aggiungere.

Scelta la canzone, si può scegliere il volume della musica e disattivare l’audio del video originale (utile se si desidera cancellare voci e rumori). È anche possibile aggiungere l’effetto dissolvenza, ridimensionare il video, aggiungere adesivi e scritte.

A questo punto premere Salva e caricare il video salvato come una storia su Instagram.

Musica nelle Storie Instagram: metodo alternativo

Ecco il primo metodo per inserire la musica nelle tue storie di Instagram se hai un iPhone:

1) Apri la tua app musicale preferita e seleziona la canzone che desideri utilizzare

2) Metti in coda la sezione del brano che desideri riprodurre nel video utilizzando la barra del tempo e premi pausa

3) Apri Instagram e tocca l’icona della fotocamera in alto a sinistra per fare una storia

4) Apri il Centro di controllo facendo tap dal basso verso l’alto, quindi scorri verso sinistra per aprire le preferenze musicali e poi tocca Riproduci

5) Chiudi rapidamente il Centro di controllo e avvia la registrazione all’interno di Instagram

6) Tocca l’icona (+) per aggiungere il video alla tua storia.

Argomenti

# iPhone
# App

Iscriviti a Money.it