Cosa sono i Reel di Instagram, come funzionano e come crearli? Qui la guida per chi vuole fare i video multi-clip su Instagram con musica, effetti e filtri ma non sa come fare.
I Reel di Instagram sono stati introdotti poco più di un anno fa, ad agosto 2020, per permettere di fare video come su TikTok.
Sono video brevi, della durata da 15 a 60 secondi, che possono incorporare effetti, musica e altri strumenti creativi ed essere condivisi sul proprio feed o nelle Storie. Non a caso il termine “reel” in italiano significa bobina, per richiamare il rullo di pellicola cinematografica.
In breve tempo i Reel sono diventati molto popolari, ma sono ancora tantissimi gli utenti che non hanno capito come si fanno e come funzionano. Imparare a usare i Reel è molto importante oggi, soprattutto per le aziende che vogliono posizionarsi sui social. Con i Reel di Instagram è molto più facile raggiungere un pubblico più ampio e ottenere il coinvolgimento di nuovi utenti rispetto a qualsiasi altra funzionalità di Instagram, perfino delle Storie.
Continua a leggere per sapere tutto sui Reel di Instagram.
Indice
Cosa sono i Reel Instagram
Gli Instagram Reel sono video che possono durare fino a 60 secondi. Molto simili a TikTok, Reel offre una serie di strumenti di modifica che consente agli utenti di creare filmati coinvolgenti e divertenti. I Reel possono includere più clip video, filtri, didascalie, sfondi interattivi, adesivi e altro.
È possibile accedere a una scheda scorrevole piena di Reel di tendenza (nota anche come versione di Instagram della pagina Per Te di TikTok) tramite l’icona del Play che si trova in basso al centro nella homepage dell’app di Instagram:
Come funzionano i Reel su Instagram
Instagram Reels consente di creare video divertenti con suoni, effetti e musica non solo per fare visualizzazioni, ma anche per aumentare follower e tasso di coinvolgimento.
Il tasto per creare Reel si trova in alto a destra: basta premere l’icona [+] in alto a destra e selezionare Reel:
I Reel sono diversi dalle Storie e dai classici video postati su Instagram. Una Storia è una clip che può essere visualizzata sul tuo profilo o sul feed principale dei tuoi follower nei piccoli cerchi in alto. Le Storie possono durare al massimo 15 secondi ciascuna, ma puoi pubblicarne quante ne vuoi in sequenza. La caratteristica è che restano visibili per massimo 24 ore, dopodiché scompariranno (a meno che non decidi di metterle in evidenza).
I video invece sono post che appaiono nel tuo feed vicino alle foto, si caricano dal rullino del telefono e non possono essere modificati in-app con l’aggiunta di musica ed effetti. Video e Reel finiscono nella scheda Reel, accanto alla griglia delle foto, sotto l’icona del play nel proprio account.
I Reel sono pensati, oltre che per sfidare TikTok, per portare i contenuti di fronte a un nuovo pubblico. I contenuti di Reel ad alte prestazioni possono infatti aiutarti a ottenere nuovi follower e nuovi clienti se usi un account Instagram Business.
Come fare Reel Instagram
Usare Reel è molto semplice. Come accennato sopra, per creare un Reel Instagram bisogna cliccare sull’icona Aggiungi in alto a destra e nel menù che si apre selezionare Reel. A questo punto si apre la fotocamera all’interno dell’app con una schermata molto simile a quella delle Storie.
Qui troviamo una serie di icone con cui è possibile aggiungere una canzone, mixare l’audio originale con quello aggiunto, selezionare filtri o effetti in AR, tagliare le clip e fare il montaggio: insomma, quasi tutto quello che serve per creare un Reel.
Possiamo registrare il Reel direttamente da qui oppure importare un contenuto dal rullino del telefono, premendo sull’icona della foto in basso a sinistra. Scegliendo questa seconda opzione possiamo utilizzare una foto o un video presente nei nostri album per avere l’effetto Green Screen.
Per iniziare a fare un Reel bisogna premere sull’icona del ciak al centro dello schermo, ma prima possiamo scegliere le varie opzioni per renderlo più divertente e creativo.
L’icona delle note musicali permette di aggiungere la musica di sottofondo. Premendola appare una lista di canzoni; se non trovi quella che stai cercando premi la barra Cerca musica.
L’icona 1x serve per impostare la velocità della nostra clip: si va da una velocità di riproduzione normale (1x, appunto), alla iper-velocizzata 4x.
Per aggiungere effetti e filtri ai Reel bisogna premere l’icona con le scintille. Gli effetti a disposizione sono davvero tantissimi: è come avere un insieme di filtri di Instagram Storie, TikTok e Snapchat in un unico luogo.
Infine, per impostare la durata delle clip, c’è l’icona del timer. quando imposti un timer c’è un countdown prima dell’inizio della registrazione di 3 o 10 secondi.
Come pubblicare un Reel su Instagram
Una volta fatto, possiamo premere su Anteprima per vedere come è uscito il nostro Reel e se siamo soddisfatti del risultato per postarlo. In questa fase possiamo modificare l’audio anche aggiungendo una musica o una voce narrante, dopodiché premere Avanti.
A questo punto si apre la schermata Condividi dove vediamo la copertina del nostro Reel, possiamo aggiungere una didascalia e scegliere se mostrarlo anche nella tab Reels del nostro profilo. In questo caso lasciare la levetta a destra, altrimenti spostarla verso sinistra e renderla grigia. Possiamo inoltre taggare le persone e aggiungere il luogo, proprio come nelle Storie e nei video.
Cliccando su Impostazioni avanzate possiamo aggiungere l’etichetta di partnership pubblicizzata (nel caso di contenuti brandizzati).
Adesso per postare il nostro Reel su Instagram non ci resta che premere Condividi. Se invece vogliamo pubblicarlo in un altro momento selezioniamo Salva come bozza.
Quanto durano i Reel su Instagram
Un Reel su Instagram può durare 15, 30 o 60 secondi. Per scegliere la durata facciamo tap sull’icona del cerchietto con il 15 dentro (quella sotto la nota musicale, per intenderci). La durata totale si calcola sull’insieme delle clip o su una singola lunga clip.
Chi può vedere i miei Reel su Instagram?
Ti stai chiedendo chi può guardare e condividere i tuoi Reel su Instagram? Dipende dalle impostazioni della privacy configurate per il tuo account.
Se hai un account pubblico tutti su Instagram possono vedere e condividere i tuoi Reel. Le persone li possono visualizzare in luoghi come la tab Reels e le pagine di effetti, hashtag e audio, e tutti su Instagram possono registrare un Reel utilizzando il tuo audio originale.
Se invece hai un account privato solo i follower approvati possono vedere e condividere i tuoi Reel. Quando qualcuno condivide il tuo Reel, soltanto i tuoi follower potranno vederlo.
I Reel che pubblichi su Esplora saranno visibili nella sezione Reels sul tuo profilo Instagram. Quelli che appaiono sul feed saranno visibili anche sulla griglia del tuo profilo principale. I Reel condivisi nelle Storie e in Direct saranno visibili per 24 ore e non saranno più presenti sul tuo profilo.
Perché non ho i Reel su Instagram?
Ora che hai scoperto come si fanno i Reel e come funzionano, vorresti crearne uno ma c’è un problema: non riesci a visualizzarli.
Se non hai i Reel su Instagram, il problema potrebbe essere dovuto all’app che non è aggiornata. Assicuratene andando sul tuo app Store e se non lo hai ancora fatto installa l’ultima versione disponibile.
Un’altra soluzione potrebbe essere quella di svuotare la cache. Vai su Impostazioni > Applicazioni > Amministratore. Trova quello di Instagram e toccalo, poi vai su Cancella dati e Cancella cache.
Hai provato questi metodi ma non hai ancora i Reel su Instagram? Un utile rimedio potrebbe essere quello di disinstallare e reinstallare l’app. Questo metodo funziona per risolvere diversi problemi relativi alle funzionalità di Instagram.
Se non vedi gli adesivi con musica su Reel, assicurati che l’app di Instagram sia aggiornata all’ultima versione visitando l’App Store o il Google Play Store. Tieni presente che gli adesivi con musica non sono disponibili per tutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA