Instagram: come programmare i post per avere più like

Giulia Adonopoulos

29 Dicembre 2018 - 09:15

Programmare i post su Instagram è uno dei modi migliori per risparmiare tempo, aumentare i follower e rimanere in contatto con loro. Ecco come fare.

Instagram: come programmare i post per avere più like

Programmare i post su Instagram per una pubblicazione automatica a un’ora precisa è un ottimo modo per risparmiare tempo, aumentare la produttività e far crescere il numero di follower e di like.

Questa opzione tuttavia non è disponibile per tutti nell’app, e per pianificare la pubblicazione delle foto su Instagram bisogna usare dei tool esterni, adatti sia ai profili aziendali che standard. Qui di seguito scopriamo come fare a programmare i post su Instagram così da pubblicarli in un giorno e a un orario stabilito.

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Quando programmare i post su Instagram

Il momento migliore per pubblicare su Instagram non coincide sempre con il momento adatto per te. La pianificazione anticipata ti farà risparmiare del tempo e ottenere migliori risultati poiché potrai creare il tuo post con calma, pensando bene alla didascalia, i filtri e gli hashtag da usare.

Programmare i post in anticipo è la tecnica per chi va sempre di corsa ma vuole curare il suo profilo Instagram: da quando l’app non mostra più i post in ordine cronologico inverso ma per rilevanza, sembra che pubblicare più frequentemente sia l’unico modo per assicurarsi che i follower vedano i nostri post e quindi possano creare interazione (spingendo altri a seguirci o a mettere il like).

Converti il tuo account in profilo aziendale

A inizio 2018 Instagram ha introdotto la possibilità di programmare foto singole da pubblicare direttamente, ma questa funzione è disponibile soltanto per i profili aziendali. Se vuoi sfruttarla dovrai quindi convertire il tuo account in un account business.

Per farlo vai sul tuo profilo e tocca Passa al profilo aziendale. Seleziona la pagina Facebook della tua attività (devi essere amministratore della pagina Facebook, altrimenti non potrai farlo) e assicurati che il tuo account Instagram sia pubblico, così come che le tue informazioni di contatto siano accurate.

App per programmare i post su Instagram

Per quanto riguarda i tool che permettono di programmare i post su Instagram, il primo di cui vogliamo parlare è Later, strumento di pianificazione dei contenuti che offre la pubblicazione diretta e la programmazione su Instagram, Facebook, Twitter e Pinterest. Dopo aver configurato l’app, puoi iniziare a trascinare le foto dal tuo computer e programmarle per la pubblicazione sul tuo account aziendale.

Un altro tool è Zoho Social, sempre disponibile per i profili Instagram aziendali. Per consentirgli di pubblicare automaticamente post su Instagram a un’ora e in una data prestabilite fai clic su Imposta pubblicazione diretta.

C’è poi Buffer, che consente di gestire fino a 10 post per un massimo di 3 account social gratuitamente. i piani premium partono da 15$ al mese. Dopo aver impostato la pubblicazione diretta per pianificare foto e video su Instagram, Buffer pubblicherà in automatico senza fastidiose notifiche push inviate sul tuo dispositivo mobile.

Infine c’è Hootsuite, che funziona in modo similare agli altri tool di pianificazione post ma che permette la programmazione anche se non si dispone di un profilo aziendale.

Aggiungi il tuo profilo Instagram alla piattaforma di gestione dei social media: dalla dashboard di Hootsuite tocca l’icona del tuo profilo e seleziona Aggiungi social network, tocca Connetti con Instagram e inserisci le tue credenziali.

Crea il post: tocca Nuovo post e seleziona il tuo profilo Instagram dal menu a tendina. Carica il tuo video o le tue foto, tocca Modifica con Creative Cloud per accedere agli strumenti di ritocco, o modifica i dettagli in seguito su Instagram. In questa fase ti può essere utile inserire i migliori hashtag per aumentare follower e like.

Pianifica il tuo post personalizzando data e ora di pubblicazione in base al tuo pubblico. Riceverai una notifica push dall’app Hootsuite quando è arrivato il momento di pubblicare. Se sei un profilo aziendale lo scheduler ti dirà automaticamente a che ora del giorno è meglio pubblicare su Instagram, funzione molto utile nel caso di post promozionali.

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