Come scoprire chi ti toglie il follow su Instagram? App, metodi e trucchi per vedere gli account che non ti seguono più.
Instagram è uno dei social più utilizzati: avere tanti follower può diventare un’ottima fonte di guadagno, come insegnano gli influencer più pagati e popolari.
Il defollow, ovvero la perdita di seguaci, può essere davvero fastidioso. Ma scoprire chi non ci segue più su Instagram è possibile, attraverso alcuni trucchi e app disponibili per iOS e Android.
Chi non possiede migliaia di seguaci se ne può accorgere facilmente: basta dare un’occhiata al numero di follower presente in alto nel nostro profilo per renderci conto, a distanza di pochi giorni, di chi ha smesso di seguirci: se vediamo che è diminuito significa che qualcuno si è stancato di vedere i nostri post o le nostre storie, così ha deciso di toglierci il follow.
Ma come facciamo a sapere chi ha smesso di seguirci? Oltre a scoprire che qualcuno ci ha unfollowati guardando il numero di follower che è diminuito, possiamo vedere nel dettaglio gli account che non ci seguono più? In questa guida proviamo a rispondere proprio a queste domande: ecco come scoprire chi non ci segue più su Instagram.
leggi anche
Come aumentare follower su Instagram
Come sapere chi ti unfollowa su Instagram
Ci sono almeno due modi per sapere chi non ti segue più su Instagram, ossia chi ti ha tolto il follow.
Il primo metodo è molto semplice e non richiede l’utilizzo di app esterne o tool vari, ma è anche meno preciso.
Per scoprire subito se un contatto ci segue su Instagram oppure no, andiamo sul suo profilo: in alto a destra troveremo la voce “seguiti”, con il relativo numero indicante tutti i profili followati dall’utente di nostro interesse.
Cliccando su “seguiti” si aprirà una finestra contenente tre opzioni, i follower in comune, il numero di quelli posseduti dall’utente e quelli seguiti da esso (a noi interessa quest’ultima opzione).
Tramite l’apposita barra di ricerca, inseriamo il nickname relativo al nostro account, quello che serve per taggare nei post e che si trova in alto sul nostro profilo: se non appariremo nei risultati di ricerca, brutte notizie, quella persona ci ha tolto il follow.
Instagram: come vedere gli unfollow con FollowMeter
Il precedente metodo è più macchinoso e sicuramente meno immediato rispetto ad alcune app utili e facili da usare, che ci informano in tempo reale su tutti i defollow di Instagram. Spesso alcune funzioni sono a pagamento, o richiedono di sopportare alcuni invadenti pubblicità.
Una delle app migliori in tal senso è FollowMeter per Instagram, disponibile sia per iOS che Android. L’applicazione offre informazioni sulla tua popolarità su Instagram, su chi ci segue di nascosto e visualizza il nostro profilo, i follower e i defollow.
Una volta scaricato, sarà sufficiente accedere con le credenziali del nostro account Instagram, a cui l’app verrà associata: l’homepage mostrerà un grafico con i nuovi follower ottenuti, insieme anche al numero di seguaci che hanno abbandonato il nostro profilo. Per altre funzioni sono richiesti acquisti in-app, ma FollowMeter rappresenta una delle soluzioni più sicure, e in linea con gli standard della privacy dettati da Instagram, per controllare l’andamento del nostro profilo.
Alcuni screen illustrativi di FollowMeter
Instagram unfollow: Reports+
Followers & Unfollow Reports+ è un’altra ottima app disponibile sia per iOS che Android utile a monitorare il comportamento dei nostri seguaci e dei nostri post, oltre a permettere di individuare facilmente chi ha smesso di seguirci.
L’applicazione, con funzioni a pagamento più approfondite, è molto quotata tra gli utenti sia per la semplicità della sua interfaccia sia per la sua sicurezza. L’app vi permetterà di controllare non solo le prestazioni dei vostri post, ma attraverso la sezione dedicata ai nostri follower ci permette di individuare immediatamente chi non ci segue, con la dicitura «non ti segue» a indicare l’assenza di followback da parte di un profilo.
Presente anche, tra le funzioni a pagamento, una finestra indicante chi segue e controlla il nostro profilo, oscurati nella versione free (ma corrispondenti alla realtà, per chi è bravo a riconoscere l’immagine del profilo sfocata).
Alcune schermate relative a Reports+
Sullo stesso argomento ti potrebbe interessare anche:
© RIPRODUZIONE RISERVATA