Come mandare messaggi anonimi su Instagram con NGL (e non solo)

Giorgia Gabrielli

21/11/2023

Come mandare messaggi anonimi su Instagram? Con le app NGL e ThisCrush si possono creare chat anonime, ecco come.

Come mandare messaggi anonimi su Instagram con NGL (e non solo)

Fino a qualche anno fa alla domanda “Come inviare messaggi anonimi su Instagram?”, l’unica risposta era quella poca ortodossa di creare un profilo falso. Oggi, grazie ad applicazioni come ThisCrush e la più recente NGL, è possibile inviare messaggi in anonimo anche su Instagram.

Da oltre un anno su Instagram domina il trend delle chat anonime pubblicate nelle stories. Questa opzione è possibile proprio grazie a NGL.
Se ti stai chiedendo come funzionano queste app, ecco una guida completa per usarle e inviare messaggi anonimi su Instagram.

Inviare messaggi anonimi su Instagram

Inviare messaggi anonimi su Instagram è una delle ultime tendenze che sta spopolando tra i giovanissimi sul web.
Dal semplice scherzo a un amico al voler rivelare una verità scomoda senza volerci mettere la faccia o al desiderio di parlare con la persona che ci piace, sono tante le ragioni per cui tantissimi giovani scelgono di mandare messaggi ad altri utenti senza che questi possano scoprire la loro identità. Purtroppo, una delle tante ragioni è quella di offendere altri utenti e, proprio per questo, la maggior parte delle applicazioni di messaggistica anonima blocca i messaggi dal contenuto offensivo o violento.

Vediamo ora quali sono e come funzionano le due applicazioni grazie alle quali è possibile inviare messaggi anonimi su Instagram.

Come mandare messaggi anonimi su Instagram con NGL

NGL può essere classificata come una chat anonima. Ciò significa che dà la possibilità di mandare messaggi ad altri utenti senza che questi possano scoprire la tua identità. Il nome dell’applicazione, NGL, è un acronimo che sta per “Not gonna lie” cioè “Non mentirò”.

Si tratta di un’app gratuita molto facile sia da scaricare che da usare. Non è integrata a Instagram ma è pensata per interagire con questo social network. Permette, infatti, di condividere un link di collegamento nelle proprie stories di Instagram attraverso il quale i follower potranno porre domande o fornire risposte anonime.

A tutti sarà capitato almeno una volta di imbattersi in stories in cui si legge, per esempio, “Fammi una domanda anonima”, questo è possibile grazie a NGL. Vediamo ora nel dettaglio come funziona questa applicazione e come usarla per iniziare a mandare subito messaggi anonimi su Instagram.

1) Scaricare NGL
Come detto, l’app NGL non è integrata a Instagram, dunque, per utilizzarla è necessario eseguire il download da Play Store o Apple Store. Per scaricare l’applicazione su Android, il sistema operativo del dispositivo deve essere aggiornato almeno alla versione 7.0, mentre per quanto riguarda i dispositivi Apple, l’app è supportata da iOS 13 e successivi.

2) Mettere NGL su Instagram
Una volta scaricata l’applicazione è necessario aprirla e fare tap su “ricevi messaggi anonimi”, dopo di ché basterà seguire questi semplici passaggi:

  • copiare il proprio link dall’applicazione NGL;
  • aprire Instagram e recarsi nella sezione “Crea” delle Storie;
  • scegliere l’icona con l’adesivo dedicata ai link;
  • incollare il link NGL nell’adesivo Instagram;
  • scrivere una didascalia;
  • spostare l’icona nel punto dello schermo che si desidera.

Dopo aver posto domande come “Fammi una domanda anonima”, “Dimmi cosa pensi veramente di me”, oppure “Descrivimi in 3 parole” su NGL, è possibile, quindi, condividerle anche nelle stories Instagram e attendere che i follower rispondano. I messaggi anonimi verranno visualizzati sull’app NGL e si potrà liberamente scegliere se pubblicare o meno la domanda/risposta.

Come mandare messaggi anonimi su Instagram con ThisCrush

ThisCrush è un’altra applicazione di chat anonima integrata indirettamente a Instagram. Vediamo cos’è, come funziona e come collegarla all’account Instagram.

Crush in inglese significa “cotta”, “infatuazione”: la piattaforma è nata per dare la possibilità agli utenti più timidi di inviare messaggi anonimi alla persona che gli interessa. A differenza di altre chat simili, però, ThisCrush non ha un’applicazione per iOS e Android, e per usarla e metterla su Instagram bisogna procedere tramite sito web.

Se si desidera utilizzare ThisCrush solo per inviare messaggi non è necessaria alcuna registrazione. Nel caso in cui si voglia aggiungere ThisCrush all’account Instagram bisogna registrarsi e, ovviamente, avere già installato l’app di Instagram sul proprio smartphone. La procedura è completamente gratuita e disponibile sia da PC che da mobile

1) Registrarsi su ThisCrush
Registrarsi su ThisCrush è semplicissimo, tutto quello che occorre fare è:

  • andare sul sito web ufficiale;
  • premere il tasto Get Started;
  • creare un CrushTag, inserendo username, password, email e Tag Color (che può essere cambiato in qualsiasi momento);
  • premere su Create my CrushTag.

A questo punto il sistema mostrerà l’URL personalizzato, da aggiungere nella bio Instagram per poter inviare e ricevere i messaggi anonimi in DM.

2) Mettere ThisCrush su Instagram
Una volta creato l’account è possibile effettuare l’accesso sulla homepage di ThisCrush, cliccando sull’icona delle tre barrette in alto a destra. Qui si può personalizzare il profilo cambiando foto, nome utente e Tag Color. Nel campo di testo che appare al centro, invece, è possibile interagire con gli altri utenti scegliendo se farlo in forma anonima (Post Anonymously), in forma privata (Post Privately) o con il nome utente (Post as).

Per recuperare l’url ThisCrush da inserire su Instagram occorre:

  • andare sulla voce Get tag code again che si trova sulla sinistra;
  • copiare il link che trovi su Your CrushTag Address;
  • aprire l’app Instagram, andare su Modifica Profilo e alla voce Sito Web incollare il link precedentemente copiato;
  • premere Invia per salvare le modifiche.

Fatto questo, all’apertura del proprio profilo Instagram sarà possibile visualizzare il link ThisCrush all’interno della bio.

Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Iscriviti a Money.it