IPO Newlat: oggi debutto su Borsa Italiana. Tutti i dettagli

Violetta Silvestri

29/10/2019

IPO Newlat: il debutto su Borsa Italiana si attesta sulla parità. L’esordio a Piazza Affari arriva dopo che l’azienda ha ricevuto ordini soddisfacenti per coprire l’offerta iniziale. Tutti i dettagli dell’IPO.

IPO Newlat: oggi debutto su Borsa Italiana. Tutti i dettagli

IPO Newlat Food: è arrivato il debutto su Borsa Italiana. L’esordio dell’azienda nel segmento STAR di Piazza Affari si è attestato sulla parità. Il prezzo del titolo ha registrato, infatti, un piccolo ribasso dello 0,09%.

Secondo fonti Reuters, la multinazionale del settore dell’agro-alimentare italiano ed europeo ha esordito dopo aver ricevuto ordini soddisfacenti per coprire l’offerta di collocamento.

La società ha fissato la forchetta di prezzo per l’IPO - rivolta ad investitori istituzionali - tra 5,80 e 7,30 euro per azione, che corrisponde ad una capitalizzazione (senza aumento di capitale) compresa nel range di 157 milioni e 197 milioni di euro.

Il lancio dell’IPO arriva in un momento di consolidata attività di Newlat Food sia sul mercato domestico che europe. L’obiettivo societario è quello di utilizzare i proventi di questo debutto azionario per consolidare le strategie di potenziamento dei servizi offerti e di diversificazione dei mercati serviti.

IPO Newlat: quotazione del 41% di capitale. Cosa c’è da sapere

L’IPO Newlat riguarda la sottoscrizione di 17.000.000 di azioni di nuova emissione ricavate da un aumento di capitale e corrispondenti al 41% del capitale della società. È escluso il diritto di opzione.

Newlat Food prevede la possibilità di concedere un’opzione ai Joint Global Coordinators per sottoscrivere un massimo di 2.000.000 di azioni - pari al 12% dell’offerta totale - al prezzo di collocamento. Dalla data di inizio delle negoziazioni, inoltre, i Joint Global Coordinators potranno avvalersi dell’opzione greenshoe sul 12% delle azioni nell’ambito di una sovra-collocazione.

L’IPO vedrà agire in qualità di Joint Global Coordinators e Joint Bookrunners HSBC, Société Générale e Equita SIM, che sarà anche Sponsor.

Newlat Food punta ai mercati europei e lancia l’IPO

L’IPO di Newlat Food rientra pienamente nei piani strategici della multinazionale, intenzionata ad intensificare le sue attività in mercati sempre più diversificati.

La società ha già individuato target potenziali in Europa per accrescere commerci e fatturato. Si tratterebbe di aziende operanti nel settore agro-alimentare con ricavi tra i 50 e i 300 milioni di euro.

Il piano espansivo si inserisce in un contesto aziendale positivo. Newlat Food ha registrato un trend al rialzo per quanto riguarda i ricavi. Nel 2018 i guadagni proforma hanno toccato la cifra di 325,6 milioni di euro, in aumento rispetto ai 303 milioni del 2017 e ai 292 milioni del 2016.

Il primo semestre del 2019, inoltre, ha visto i ricavi proforma salire a 158 milioni di euro, confermando la crescita rispetto allo stesso periodo del 2018.

I numeri testimoniano una realtà produttiva importante per l’Italia. Newlat Food rappresenta oggi la seconda azienda per attività nel segmento del mascarpone,dei crostini e dei sostituti del pane con quote di mercato dal 6% all’8%.

Argomenti

# IPO
# Newlat

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.