122 euro a persona, 280 euro a famiglia. Questa, secondo uno studio condotto dalla Confesercenti, sarà la spesa media degli italiani nella stagione dei saldi invernali.
Parte oggi la stagione dei saldi invernali 2019. A fare da apripista sono Basilicata e Sicilia, domani sarà la volta della Valle D’Aosta e il 5 gennaio le vendite promozionali scatteranno in tutta Italia.
Secondo un’indagine condotta da Confesercenti in collaborazione con SWG su un campione di 600 commercianti e 1.500 consumatori, a partecipare alle prossime vendite di fine stagione saranno 280 mila attività commerciali, inclusa praticamente la totalità dei negozi di moda e di tessili, e circa un italiano su due ha già deciso che approfitterà dell’occasione per fare almeno un acquisto.
In media, emerge dallo studio, saranno investiti 122 euro a persona, pari a circa 280 euro a famiglia.
Sconti più alti, assortimento maggiore
“Quest’anno gli sconti di partenza saranno più alti della media e l’assortimento molto ampio, visto il meteo incerto che ha caratterizzato la stagione invernale. Per i consumatori sarà meglio del Black Friday, con un periodo di sconti più lungo e tutti i vantaggi del negozio tradizionale”, spiega Roberto Manzoni, Presidente di Fismo Confesercenti.
Dal sondaggio sui consumatori è emerso che il 45% degli interpellati ha ammesso di aver aspettato i saldi di gennaio per terminare almeno un acquisto di Natale. Complessivamente, il 48% degli italiani ha già deciso di partecipare ai saldi.
A questi si aggiunge un ulteriore 27% che valuterà le occasioni di risparmio prima di decidere se acquistare o meno. Solo 1 italiano su 4, il 25%, ha deciso già di non comprare.
Tra chi compra, il 16% spenderà di più, mentre il 70% cercherà di tenersi sulle stesse cifre dello scorso anno. Si cercheranno, in particolare, calzature: un nuovo paio di scarpe è l’acquisto in saldo più desiderato dagli italiani, indicato dal 28%. Seguono i prodotti di maglieria, preferenza per il 22% di chi partecipa ai saldi, ed i pantaloni (14%).
Leggi anche:
Saldi invernali 2019: quando iniziano?
© RIPRODUZIONE RISERVATA