Uno studio europeo ha stimato che in Italia, grazie all’introduzione del green pass, sono stati evitati 1.300 morti grazie al 9,7% di vaccinati in più, mentre il Pil ne ha giovato per 2,1 miliardi.
Il green pass ha avuto un impatto notevole in Italia sia dal punto di vista sanitario sia da quello economico. Questa è la conclusione di uno studio condotto dell’economista Bary Pradelski, professore associato e membro dell’Oxford-Man Institute, insieme al matematico Miquel Oliu-Barton dell’università Paris Dauphine.
Si tratta di uno studio, al momento ancora in fase di revisione e che da noi è stato anticipato da un articolo del Corriere della Sera, che oltre all’Italia ha preso in esame anche la Francia e la Germania.
I due studiosi hanno voluto indagare gli effetti del green pass, dal primo luglio fino a oggi, nei tre Paesi dove il certificato verde è stato introdotto per primo anche se, in Germania, l’uso tuttora è stato molto più limitato.
Non sarebbe così un caso che il Paese che avrebbe giovato più di tutti del green pass stando allo studio è la Francia, ma anche per l’Italia nonostante le proteste e le polemiche il bilancio alla fine è positivo.
Gli effetti del green pass in Italia
Stando allo studio da luglio a oggi in Italia l’introduzione del green pass ha spinto il 9,7% dei cittadini a fare il vaccino anti-Covid. C’è da dire però che da noi rispetto agli altri Paesi europei le norme sul certificato verde sono state molto severe, includendo anche la sfera del lavoro.
Grazie a questo aumento delle persone vaccinate, in questi mesi in Italia si sarebbero evitati 1.331 morti Covid, senza contare tutti i benefici per il sistema sanitario dovuti alla minore pressione ospedaliera.
L’introduzione del green pass inoltre ha permesso a diverse attività di restare aperte o di aumentare il proprio carico lavorativo. Tutto questo secondo lo studio avrebbe prodotto 2,1 miliardi di Pil non perduto.
Numeri ancora migliori per quanto riguarda la Francia, visto che il green pass Oltralpe avrebbe prodotto un +13% dei vaccini, 3.979 morti in meno e 6 miliardi di benefici per quanto riguarda il Pil.
In Germania invece dove il green pass è stato meno usato, solo di recente è arrivata una linea guida nazionale con il tutto in precedenza rimandato alle decisioni dei vari Land, l’impatto sul Pil sarebbe stato invece di 1,4 miliardi e quindi inferiore a Francia e Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA