Come hanno votato gli italiani alle europee 2019: chi ha vinto, mappa regionale del voto e risultati.
In Italia le elezioni europee sono state vinte dalla Lega di Matteo Salvini. Una vittoria che possiamo definire schiacciante, e a parlare sono i numeri: ben 8,7 milioni di italiani in cabina elettorale hanno dato la loro preferenza alla Lega, che ha così conquistato il 34,27%. Il Partito Democratico, con il 22,73%, è riuscito a superare il Movimento 5 Stelle, che sebbene sia risultato il partito preferito al Sud, si è fermato al 17,07%.
Per maggiori dettagli leggi Risultato europee 2019: in Italia bene la Lega, PPE vince in Europa
Seguono in ordine Forza Italia e Fratelli d’Italia, mentre gli altri partiti in lizza non sono riusciti a oltrepassare la soglia del 4% prevista per l’ingresso nel Parlamento europeo.
Ma come hanno votato le singole regioni italiane? La risposta a questa domanda nella cartina di seguito, che ci mostra un’Italia letteralmente divisa in due con il Centrodestra che trionfa al Nord e al Centro, e il M5S nell’area meridionale.
Il dato che emerge è il trionfo della Lega anche in regioni storicamente della “squadra rossa” come Emilia Romagna e Umbria, regione in cui l’affluenza alle urne è stata la più alta d’Italia. Qui il partito di Matteo Salvini ha ottenuto il 38,18%, contro il misero 2,51% raggiunto 5 anni fa.
Anche in Toscana la Lega è cresciuta (+29% rispetto alle ultime europee), sebbene qui il PD resti primo partito con il 33,31%.
Il M5S si conferma primo partito in Sicilia e nella Circoscrizione Sud (Abruzzo Molise, Puglia, Basilicata e Calabria). Fa riflettere, comunque, il boom della Lega a Lampedusa, isola simbolo dell’accoglienza, dove Salvini ha superato il 44% dei voti.
Qui di seguito la mappa del voto in Italia alle elezioni europee 2019:
© RIPRODUZIONE RISERVATA