Chi è Junior Cally, cantante mascherato a Sanremo: biografia e curiosità

Fiammetta Rubini

29/01/2020

Chi è Junior Cally, al secolo Antonio Signore, il discusso cantante con la maschera antigas che si presenta a Sanremo 2020 con il brano ’No grazie’.

Chi è Junior Cally, cantante mascherato a Sanremo: biografia e curiosità

Tra i cantanti a Sanremo 2020 spicca Junior Cally, noto come il “rapper con la maschera”. Ma chi è?

Junior Cally, nome d’arte di Antonio Signore, debutta sul palco dell’Ariston (scopri qui tutti i cantanti Big, Giovani e i testi delle canzoni di Sanremo 2020) con il brano “No grazie”.

Il rapper è già finito al centro delle polemiche per via di una sua canzone del 2017, Strega, dal testo considerato “violento e sessista”. Ma anche altre canzoni degli esordi di Junior Cally, secondo molti, inciterebbero alla violenza sulle donne, come Regola 1 e Cally Whale. La risposta del cantante non si è fatta attendere: “O a Sanremo si accetta l’arte del rap, e probabilmente l’arte in generale, che deve essere libera di esprimersi, e si ride delle polemiche. Oppure si faccia del Festival di Sanremo un’ ipocrita vetrina del buonismo, lontana dalla realtà e succursale del Parlamento italiano” ha detto.

Il testo di No grazie che Junior Cally porta al Festival, invece, è contro il razzismo e il populismo, ed è polemico nei confronti dei due Matteo Salvini e Renzi.

L’attenzione mediatica sul giovane rapper e la sua discografia ha già destato la curiosità del pubblico, interessato a sapere chi è Junior Cally, da dove viene, qual è la sua esperienza nella musica, perché porta la maschera. Approfittiamo allora della sua partecipazione a Sanremo per conoscerlo meglio. Ecco biografia di Junior Cally, canzoni e tutte le curiosità su di lui, svelate.

Chi è Junior Cally: vero nome, biografia e maschera

Antonio Signore, in arte Junior Cally, nasce a Roma il 10 ottobre 1991. Ha un fratello. Come racconta nella sua biografia “Il principe. È meglio essere temuto che amato”, cresce nella periferia romana e, da adolescente, gli viene diagnosticata una presunta leucemia, diagnosi sbagliata con cui convive 4 anni e che lo segna così tanto da causargli un disturbo ossessivo compulsivo della personalità.

Il nome Junior Cally è stato scelto dall’artista sia per il desiderio di usare uno pseudonimo formato da due nomi, secondo lui più di impatto, sia perché da bambino era innamorato del brano “Dilemma” di Nelly e Kelly Rowland. Dopo aver pensato a tante combinazioni alla fine la più efficace è risultata Junior Cally.

In un’intervista Junior Cally ha spiegato perché ha deciso di indossare la maschera. Non mostrando la faccia, ha detto, non poteva essere attaccato e giudicato, se non per la sua musica. L’artista ha scelto la maschera antigas perché dà un’immagine più forte e cattiva. Una caratteristica delle maschere sempre diverse di Junior Cally sono gli adesivi dei brand costosi. “Non potevo permettermi i vestiti di marca, allora ho deciso di mettermeli in faccia per far vedere che le idee e lo stile non si possono comprare”, ha spiegato.

Lo scorso settembre, però, Junior Cally ha deciso di “metterci la faccia” e si è mostrato ai fan a volto scoperto: nei video di Sigarette e Tutti con me Junior Cally è senza maschera.

“Avendo una maschera, spesso e volentieri ho fatto fatica a guardare negli occhi il mio pubblico, e questo è un altro dei tanti motivi che mi ha spinto a toglierla” ha detto.

Foto di Junior Cally senza maschera

Il rapper romano a novembre 2019 ha fatto parlare di sé anche per l’incidente automobilistico in cui è stato coinvolto e in cui ha rischiato di morire se non avesse avuto la cintura. Stando a quanto raccontato da Junior Cally ai suoi fan su Instagram, l’incidente gli ha provocato tre costole incrinate e una vertebra fratturata che lo ha costretto a indossare il busto per giorni.

Chi è Junior Cally a Sanremo: testi canzoni e album

Junior Cally gareggia a Sanremo nella categoria Big con il brano “No grazie”, prodotto da Merk & Kremont. Il testo della canzone è stato pubblicato, ed è stato definito dall’artista un brano “ultrarap antipopulista sull’Italia di oggi”

Stando alle anticipazioni trapelate finora, al Festival di Sanremo vedremo Junior Cally sia con che senza maschera.

Ma facciamo un passo indietro. Dopo un’adolescenza passata ad ascoltare il rap e l’hip hop italiano e internazionale da cui è stato fortemente influenzato, Junior Cally esordisce nel 2017 con canzoni che diventano hit come Magicabula e Bulldozer. Nel 2018 pubblica il suo primo album ufficiale, dal titolo Ci entro dentro, che lo fa conoscere al pubblico come “il cantante con le maschere” e che si piazza al 4° posto nella classifica FIMI degli album più venduti della settimana.

Nel 2019 va in tour nei club di tutta Italia e in autunno decide di “metterci la faccia”: nel video di Tutti con me, primo singolo estratto dal nuovo album Ricercato, Junior Cally si presenta a volto scoperto. Su YouTube Junior Cally vanta milioni di visualizzazioni; le sue canzoni più famose sono Tutti con me, Sigarette, Montecarlo, Magicabula, Strega e Bulldozer.

Questi i profili social di Junior Cally:
Instagram https://www.instagram.com/juniorcally/?hl=it
Facebook https://www.facebook.com/JuniorCallyOfficial/

Ospite del Capodanno in Musica 2019 a Bari, in onda su Canale 5, Junior Cally al termine dell’esibizione ha avuto un’uscita poco elegante in seguito alla quale Federica Panicucci si è scusata col pubblico a casa e in piazza.

Quanto guadagna Junior Cally?

È stato lo stesso rapper, nel corso di un’intervista a Vice, a svelare i suoi guadagni e il suo rapporto con i soldi.

“I soldi sudati vanno rispettati e non sperperati. Io credo di condurre una vita che sognavo, senza eccedere e far finta di guadagnare 1 milione di euro solo per apparire figo quando so di averne guadagnati 200.000 in due anni e vivere la vita dei miei sogni”.

Junior Cally: chi è la fidanzata

Una curiosità su Junior Cally riguarda la sua vita privata e sentimentale. Stando a quanto rapper infatti è fidanzato con Valentina Dallari, 26 anni, influencer, dj ed ex tronista di Uomini e Donne.

La fidanzata di Junior Cally ha alimentato il gossip e le cronache rosa anche dopo la fine del trono per via della sua malattia. Valentina Dallari infatti è stata anoressica arrivando a pesare 39 kg.

La ragazza ha raccontato la sua storia nel libro autobiografico “Non mi sono mai piaciuta”. Aspettiamoci di vederla nel pubblico dell’Ariston a fare il tifo per il fidanzato.

Argomenti

# Rai tv

Iscriviti a Money.it