Kraft Heinz crolla dopo svalutazioni, taglio del dividendo e indagine SEC

Luca Fiore

22 Febbraio 2019 - 15:52

Profondo rosso per le azioni Kraft Heinz, in calo sul Nasdaq di oltre 25 punti percentuali. Il crollo è legato alle svalutazioni nei conti del quarto trimestre, al taglio del dividendo e all’indagine della SEC relativa le pratiche contabili.

Kraft Heinz crolla dopo svalutazioni, taglio del dividendo e indagine SEC

A pochi minuti dall’avvio delle contrattazioni a Wall Street si segnala il tonfo registrato dalle azioni Kraft Heinz, in rosso del 26,9% a 35,2 dollari.

Il crollo delle azioni Kraft è stato innescato dalle indicazioni arrivate dai numeri del quarto trimestre.

Perdita trimestrale di 12,6 miliardi

Gli ultimi tre mesi del 2018 del colosso alimentare statunitense si sono chiusi con una perdita di 12,6 miliardi dollari a causa di svalutazioni per 15,4 miliardi. Lieve aumento per il fatturato, salito dello 0,7% a 6,9 miliardi di dollari (consenso 6,93 miliardi).

Il dividendo è stato tagliato da 62,5 a 40 centesimi di dollaro.

Citazione da parte della SEC

Nata dalla fusione orchestrata nel 2015 dalla fusione orchestrata dalla Berkshire Hathaway di Warren Buffett e la società di private equity 3G Capital, Kraft Heinz ha inoltre annunciato di aver ricevuto un ordine di citazione dalla SEC (Securities and Exchange Commission), l’autorità dei mercati statunitense, in relazione alle pratiche contabili adottate dalla società.

«Stiamo collaborando con la SEC, e al momento la Società non si aspetta che le materie oggetto dell’indagine siano rilevanti», ha detto un portavoce della società.

Outlook sotto le stime

Per l’esercizio corrente, la società stima un Ebitda “adjusted” compreso tra 6,3 e 6,5 miliardi di dollari: il dato è inferiore sia rispetto ai 7,08 miliardi del 2018 e sia dei 7,5 miliardi stimati dagli analisti.

“Anche se prevediamo di fare un passo indietro nel 2019, stimiamo una crescita dei profitti dal 2020 in poi”, ha detto il Chief Financial Officer, David Knopf.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.