Alle 16.30, si sono svolti i funerali del carabiniere Vincenzo Di Gennaro ucciso sabato scorso mentre svolgeva il suo dovere.
Per il paese di San Severo, oggi è un giorno in cui a bruciare nei cuori delle persone vi è il dolore per la morte del maresciallo dei carabinieri Vincenzo Di Gennaro, 47 anni, ucciso sabato 13 aprile a Cagnano Varano, mentre svolgeva il suo dovere, da Giuseppe Papantuono. Un ennesimo episodio in cui la vita di un carabiniere si è spenta troppo presto.
Presenti in migliaia a dare l’ultimo saluto
Stamattina a San Severo, mentre il giudice confermava gli arresti di Giuseppe Papantuono, nella sala consiliare di Palazzo Celestini, sede del comune, dalle 10.00 si è aperta la camera funeraria. Sono stati in migliaia gli amici, parenti e i conoscenti venuti a dare l’ultimo saluto a un uomo che ha dedicato tutta la sua vita all’Arma dei Carabinieri.
Il funerale si è svolto alle 16.30. Il feretro è stato portato tra una folla che ha ricordato il carabiniere con la parola «onore», seguito dai familiari e dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il presidente della Camera Fico, il ministro della Difesa Elisabetta Trenta e il ministro per il Sud Italia Barbara Lezzi. Sul feretro la bandiera tricolore e il berretto del maresciallo.
L’omelia e l’ultimo ricordo
La funzione è stata celebrata nella cattedrale di San Severo dall’ordinario militare in Italia, Monsignor Santo Marcianò. Nella sua omelia si esprime il profondo dolore di una vita interrotta mentre stava svolgendo il suo dovere. Il Monsignor ha ribadito come Vincenzo Di Gennaro, ha dedicato la sua esistenza con estrema dedizione all’Arma dei Carabinieri, in modo incondizionato anche nell’ultimo gesto. Una vita per il bene, portando con le sue azioni luce alle persone e alla sua famiglia. Un esempio di come nei cuori della gente rimanga ancora la voglia e la speranza del bene. Le ultime parole del Monsignore si sono rivolte a colui che ha compiuto il gesto folle, sottolineando come la sua azione sia avvenuta senza che se ne sia reso conto. Il Monsignor ha concluso l’omelia, indicando come l’amore e la dedizione di Vincenzo Di Gennaro possano sgretolare lentamente il male.
Il dolore dei familiari
Alla fine della celebrazione religiosa la compagna di Vincenzo Di Gennaro ha tenuto a ricordare come la sua vita è stata sempre felice e piena di gioia grazie alla presenza di Vincenzo. Gli insegnamenti che ha ricevuto da parte sua, saranno per lei una guida per il futuro. Nelle sue parole si esprime tutto l’amore e il dolore per non poter più condividere le emozioni con la persona cara.
I funerali si sono conclusi alle 18.30 con il feretro che è stato portato a spalla dai carabinieri e condotto alla camera ardente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA