Le scuole sono aperte o chiuse lunedì 2 novembre 2015, il giorno dei morti? Ecco in quali Regioni la scuola sarà chiusa per permettere agli studenti un «ponte lungo».
La scuola è aperta o chiusa lunedì 2 novembre 2015? Cosa è previsto dal Calendario Scolastico 2015-2016? Molti genitori e studenti si chiedono se le scuole saranno effettivamente aperte o chiuse lunedì 2 novembre 2015.
Ecco qui una guida sulle scuole chiuse e quelle aperte nelle Regiorni d’Italia.
La scuola sarà aperta lunedì 2 novembre 2015?
Come sappiamo, i ponti, le festività, il giorno di apertura e chiusura della scuola sono stabiliti dalle singole Regioni sotto indicazione del Ministero dell’Istruzione, che stabilisce il numero di giorni scolastici in cui ogni scuola deve rimanere aperta.
Scuola, Ponte del 1° novembre: lunedì 02/11 si va a scuola?
Non tutti sanno che, in realtà, è solo il 1° novembre ad essere giorno di festa nazionale in Italia, durante il quale si festeggiano tutti i Santi.
Il 2 novembre è dedicato al ricordo di tutti i Morti - chiamato per questo «giorno dei morti» - ma non è considerato festa nazionale.
Questo significa che tutti i negozi, uffici, studi medici ecc. rimarranno aperti (a meno di una decisione personale di rimanere comunque chiusi lunedì 2 novembre per godere di un ponte di più lungo).
La scuola è aperta o chiusa lunedì 2 novembre 2015?
Alcune scuole saranno aperte ed altre invece chiuse nella giornata di lunedì 2 novembre 2015. Non essendo festa nazionale, ogni regione ha potuto decidere autonomamente se lasciare le scuole aperte oppure chiuderle il 2 novembre per far godere a genitori e insegnanti di un ponte più lungo.
Scuole chiuse lunedì 2 novembre 2015
La scuola resterà chiusa il 2 novembre nelle seguenti Regioni:
- Basilicata
- Calabria
- Campania
- Emilia Romagna
- Lazio
- Liguria
- Marche
- Molise
- Puglia
- Umbria
- Alto Adige
Scuole aperte lunedì 2 novembre 2015
A rimanere aperte, non permettendo quindi un ponte lungo, saranno le scuole delle seguenti Regioni:
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Lombardia
- Piemonte
- Sardegna
- Sicilia
- Toscana
- Trenino
- Valle d’Aosta
- Veneto
Consigliamo comunque di contattare direttamente la propria scuola o quella dei propri figli per sapere se nella giornata di lunedì 2 novembre sarà aperta o chiusa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA