La strategia del punto di rotazione è conosciuta da diverso tempo.
Il punto di rotazione è definito come il livello al quale avvengono i cambiamenti di direzione del mercato. Usando un pò di semplice matematica e i prezzi alti, bassi e di chiusura del giorno precedente, viene impostata una serie di punti. Questi punti possono costituire un supporto critico e dei livelli di resistenza. I livelli di rotazione, supporto e resistenza calcolati da quei prezzi sono noti collettivamente come livelli di rotazione.
Ogni giorno, il mercato che si sta seguendo ha un prezzo di apertura, un massimo, un minimo e una chiusura (alcuni mercati, come il forex, sono aperti 24 ore su 24, ma generalmente usiamo la mezzanotte GMT (Greenwich Mean Time) come orario di apertura e chiusura). Queste informazioni contengono praticamente tutti i dati necessari per utilizzare i punti di rotazione.
Il motivo per cui i punti di rotazione sono così popolari è che sono preveggenti nonostante il ritardo. È possibile infatti utilizzare le informazioni del giorno precedente per calcolare i potenziali punti di svolta per il giorno in corso.
Dato che molti trader seguono i punti di rotazione, trovano spesso che il mercato reagisce a questi livelli.
Se si preferisce calcolare i punti di articolazione da soli, qui ci sono le formule di cui avete bisogno:
Resistenza 3 = Alto + 2 * (Rotazione - Basso)
Resistenza 2 = Rotazione + (R1 - S1)
Resistenza 1 = 2 * Rotazione - Alto
Punto di rotazione = (Alto + Basso + Chiusura) / 3
Supporto 1 = 2 * Rotazione - Alto
Supporto di rotazione 2 = - (R1 - S1)
Supporto 3 = Basso - 2 * (Alto - Rotazione)
Come potete vedere dalle formule di cui sopra, soltanto con i prezzi alti, bassi e di chiusura del giorno precedente, alla fine si finisce con 7 punti: 3 livelli di resistenza, 3 livelli di supporto e il punto di rotazione reale.
Se il mercato apre al di sopra del punto di rotazione, allora la tendenza per il giorno è su trade lunghi. Se il mercato apre sotto il punto di rotazione, allora la tendenza della giornata è su trade brevi.
I tre punti più importanti sono R1, S1 e il punto di rotazione reale.
L’idea generale dietro i punti di rotazione è cercare l’inversione o la rottura di R1 o S1. Quando il mercato raggiunge R2 o R3, o S2 o S3, sarà già iper-comprato o iper-venduto e questi livelli dovrebbero essere usati come spunti per uscire piuttosto che per entrare.
Una configurazione ideale sarebbe se il mercato aprisse al di sopra del livello di rotazione, quindi si fermasse leggermente a R1 per poi passare a R2. Si potrebbe entrare in pausa di R1 con un target di R2.
Purtroppo, le cose non vanno sempre secondo i piani: dobbiamo fare ogni giorno del nostro meglio. Ho scelto un giorno a caso, e ciò che segue sono alcune idee su come si potrebbe aver scambiato con i punti di articolazione.
Il 12 agosto 2004, la coppia EUR/USD ha avuto le seguenti caratteristiche:
Alto - 1,2297
Basso - 1,2213
Chiusura - 1,2249
Questo ci dà:
Resistenza 3 = 1,2377
Resistenza 2 = 1,2337
Resistenza 1 = 1,2293
Punto di rotazione = 1,2253
Supporto 1 = 1,2209
Supporto 2 = 1,2169
Supporto 3 = 1,2125
Date uno sguardo al grafico da 5 minuti qui sotto:
La linea verde rappresenta il punto di rotazione. Le linee blu sono i livelli di resistenza 3: R1, R2 e R3. Le linee rosse sono i livelli di supporto: S1, S2 e S3.
Ci sono molti modi per scambiare questo scenario utilizzando i punti di rotazione, ma voglio dimostrare perché alcuni di loro sono buoni in certe situazioni e perché alcuni di essi non lo sono.
Il trade di pausa
All’inizio della giornata, siamo stati al di sotto del livello del punto di rotazone, quindi la nostra tendenza è per gli scambi brevi. Un canale si è formato, in modo che dovreste essere alla ricerca di una pausa dal canale, preferibilmente andando al ribasso. In questo tipo di trade, si dovrebbe inserire il vostro ordine di entrata in vendita appena sotto la linea inferiore del canale con uno stop di ordine appena sopra la linea del canale superiore e un obiettivo di S1 (1,2209). In questo giorno, però, S1 era molto vicino al livello di breakout quindi non c’era un enorme profitto da effettuare nel trade (13 pip). Questa è una buona tecnica di ingresso. Solo perché non era estremamente redditizia in questo giorno non significa che non sarebbe stata più proficua in un’altra occasione.
Il trade di ritirata
Il mercato passa attraverso S1 e poi si tira indietro. Un ordine di entrata è posto sotto il supporto, che in questo caso è stato il basso più recente prima del pullback. Uno stop viene quindi posto al di sopra della ritirata (alto più recente - picco) e un obiettivo è impostato per S2. Il problema, però, in questo esempio, era che l’obiettivo di S2 (1,2169) era troppo lontano, e il mercato non ha mai avuto il supporto precedente (indicato sul grafico sottostante con la linea grigia), che costituiva l’indicazione che il sentimenti del mercato cominciava a cambiare.
Pausa e resistenza
Nel corso della giornata il mercato ha cominciato a tornare fino a S1 (la linea rossa in alto nella foto qui sotto) e ha formato un canale (noto anche come «area di congestione»). Questo è un’altra buona impostazione per un trade. Un ordine di entrata si trova appena sopra la linea superiore del canale, con uno stop appena sotto la linea del canale inferiore e il primo obiettivo sarebbe la linea di rotazione. Se sono state scambiate più posizioni, allora si dovrebbe chiudere la metà della posizione in quanto il mercato si avvicina alla linea di rotazione, oltre a rafforzare lo stop per poi guardare l’azione del mercato a quel livello. Come è accaduto, il mercato non si è fermato e il secondo obiettivo è diventato R1 (1,2293). Questo è stato anche facile da realizzare e si sarebbe chiuso il resto della posizione quando il prezzo è stato colpito.
Avanzato
Come abbiamo detto prima, ci sono diversi modi per scambiare con i punti di rotazione. Un metodo più avanzato è quello di utilizzare l’incrocio di due medie mobili a conferma di una pausa. È anche possibile utilizzare combinazioni di indicatori per aiutarsi a prendere una decisione di ingresso. Potrebbe essere l’incrocio di due medie e MACD deve essere in modalità acquisto. Si può giocare con alcuni dei propri indicatori preferiti, ma bisogna sempre ricordare che il segnale è la pausa per mezzodi un livello e che gli indicatori sono solo la conferma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA