I Trading System o Sistemi di Trading non sono altro che strategie specifiche da adottare in particolari situazioni di mercato al fine di operare con un buon rapporto risk/reward.
Ogni trader dovrebbe basare la propria operatività su una strategia complessiva che altro non è che una serie di trading system, utilizzando il più adatto in ogni circostanza di mercato ed evitando di operare se non si realizzare il setup previsto dal sistema di trading.
In questa sezione proponiamo una serie di trading system utili per andare a comporre la propria strategia di trading complessiva. Il trading system quindi non è altro che un insieme di parametri e regole, che i trader utilizzano sui mercati.
Per costruire un sistema di trading ogni investitore si muove in modo differente, creando la proprio tattica. Per la maggior parte dei sistemi di trading si utilizzano però i seguenti parametri, che sembrano essere i più utilizzati:
- medie mobili,
- RSI,
- oscillatori,
- bande di Bollinger.
Tutti gli indicatore qui presenti possono essere approfonditi nelle sezioni relative di Money.it, dove troverete analisi e consigli per creare il vostro personale sistema di trading.
Puoi inoltre testare questi sistemi di trading in demo con uno dei broker presente nella nostra sezione dedicata. In questo modo prima di inserire i vari parametri nella tua strategia di trading potrai capirne bene il funzionamento. Potrai inoltre vedere se sono coerenti con il tuo stile di trading e soprattutto se riesci ad utilizzarli con profitto per un certo periodo nel trading simulato.
Il consiglio è quello di non lanciarsi sul mercato del Forex o sugli altri mercati senza un vero e proprio trading system. Se non si ha una strategia di trading ben strutturata si rischia di mettere in pericolo il proprio investimento.