Laurea in farmacia, chimica e biotecnologia: aumenta il numero di giovani laureati italiani che trova lavoro all’estero. Al momento ci sono 3.000 offerte di lavoro in Europa, ecco come fare per candidarsi.
Sono sempre di più i laureati in farmacia, chimica e biotecnologia che dopo un periodo di stage all’estero non tornano in Italia poiché hanno trovato un lavoro fisso presso una delle multinazionali farmaceutiche presenti in Europa.
I professionisti in questo settore sono molto ricercati all’estero e per questo gli studi in farmacia, chimica e biotecnologia sono tra quelli che offrono maggiori opportunità di lavoro. Infatti, per queste facoltà il tasso d’impiego varia dal 70% per i laureati da meno di un anno, al 90% per i laureati da più di 5 anni.
Bisogna specificare che le opportunità di lavoro per questi settori scientifici sono molte di più in Europa che in Italia; infatti, su 3.000 offerte di lavoro totali solamente 109 riguardano l’Italia.
Quindi, se sei un giovane laureato in farmacia, chimica e biotecnologia e non hai ancora trovato un lavoro, puoi provare a candidarti ad una delle 3.000 posizioni aperte nel mercato europeo.
Farmacia, chimica e biotecnologia: 3.000 offerte di lavoro in Europa
Sono molte le aziende farmaceutiche che ricercano laureati in farmacia, chimica e biotecnologia per le loro sedi in Europa. Tra le aziende che cercano il maggior numero di personale ci sono:
Novartis
Novartis è una delle più grandi industrie farmaceutiche europee e vanta più di 130mila dipendenti. Il quartier generale è a Basilea, ma le sedi sono sparse in tutta Europa.
Al momento in Novartis ci sono 1.065 posizioni aperte: 219 riguardano le sedi in Germania, mentre 57 quelle del Regno Unito.
Novartis sta ricercando anche 18 figure professionali in Italia, tra cui un responsabile di laboratorio microbiologico.
I requisiti per candidarsi a questa posizione sono:
- laurea in farmacia, chimica o biotecnologia;
- esperienza di almeno 5 anni;
- inglese fluente.
La Roche
La Roche è un Gruppo specializzato in ricerca, sviluppo e distribuzione di prodotti per il settore sanitario; è operante in 150 paesi e la sede sociale a Basilea.
Al momento la Roche sta ricercando 730 figure professionali, per 16 delle proprie sedi europee. In Italia ci sono circa 12 posizioni libere, ma tutte in Lombardia. Nel dettaglio a Milano la Roche sta ricercando un medical information per un progetto di creazione di strumenti innovativi e di aggiornamento scientifico, e uno junior product manager per il marketing di nuovi farmaci.
Per candidarsi come medical information bisogna avere i seguenti requisiti:
- laurea in farmacia;
- ottima conoscenza dei sistemi di consultazione di data base biomedici;
- inglese fluente.
Invece, per candidarsi come junior product manager non bisogna avere necessariamente una laurea in discipline scientifiche, poiché la candidatura è aperta anche ai laureati nelle discipline economiche. Tra gli altri requisiti che un candidato perfetto deve avere sono:
- aver maturato un’esperienza di 1 o 2 anni come Junior Product Manager;
- conoscenza fluente della lingua inglese;
- ottime capacità analitiche.
Merck KgaA
La Merck KgaA, essendo stata fondata nel 1668, è una delle più antiche aziende chimico-farmaceutiche ancora operanti. La sede legale è a Darmstadt e l’azienda opera principalmente in Europa.
La Merck KGaA è alla ricerca di 350 profili lavorativi da inserire nelle loro sedi sparse in 20 paesi europei. Al momento sono 17 le posizioni ricercate in Italia, ma la più interessante per i laureati in farmacia, chimica o biotecnologia è la richiesta di un “associate researcher - formulation development lab” per il comune di Guidonia Montecelio.
Naturalmente per candidarsi a quest’offerta di lavoro, bisogna avere una laurea in farmacia, chimica o biotecnologia. Gli altri requisiti sono:
- conoscenza della chimica analitica e della chimica organica;
- ottima capacità di analisi e di elaborazione;
- buona attitudine a lavorare in team;
- conoscenza dei più importanti pacchetti informatici.
Bayer
La Bayer è un’azienda chimica e farmaceutica fondata nel 1863 famosa principalmente per la produzione dell’Aspirina. La Bayer ha sede legale a Leverkusen, ma vanta circa 110mila dipendenti in tutto il mondo.
La Bayer è alla ricerca di 300 dipendenti per le proprie sedi situate in Europa, e in Italia sono 11 le posizioni aperte tra opportunità lavorative a tempo indeterminato e stage. Tra le offerte più interessanti per i giovani laureati in chimica c’è uno “stage bulk production” presso Garbagnate Milanese.
Per candidarsi a questo stage è necessario avere i seguenti requisiti:
- laurea in chimica o in tecnologie farmaceutiche;
- ottima conoscenza del pacchetto Office;
- interesse a svolgere un percorso di formazione e lavoro in ambito produttivo.
Johnson & Johnson
Tra le aziende farmaceutiche che sono più attive nella ricerca del personale in Italia c’è la Johnson & Johnson. Questa è una multinazionale statunitense fondata nel 1886, con sede legale in New Jersey e 230 filiali che operano in 57 Paesi.
Al momento la Johnson & Johnson è alla ricerca di 20 figure professionali da inserire presso le sedi di Cologno Monzese (Milano),Pomezia (Roma) e Latina. Tra le varie offerte lavorative della Johnson & Johnson ce ne sono alcune molto interessanti , ma una delle migliori per i laureati in farmacia è lo stage in “Technical Regulatory” presso la sede di Latina.
I candidati perfetti per quest’offerta di stage devono avere:
- laurea magistrale in Discipline scientifiche;
- buona conoscenza della lingua inglese;
- buona conoscenza del pacchetto office.
Come candidarsi alle offerte di lavoro?
Candidarsi a queste offerte di lavoro è molto semplice, basta seguire 5 semplici indicazioni:
- andare sul sito ufficiale dell’azienda ed entrare nella sezione “Lavora con noi”;
- ricercare l’offerta di lavoro a cui candidarsi;
- controllare di essere in possesso di tutti i requisiti richiesti;
- compilare in modo dettagliato il proprio curriculum vitae, ricordando di inserire l’autorizzazione per il trattamento dati;
- inviare la propria candidatura.
Un altro consiglio molto importante è di allegare insieme al curriculum vitae una lettera di presentazione in cui spiegare le motivazioni che vi hanno spinto a proporvi per quell’offerta lavorativa e in cui elencate le vostre qualità personali e professionali. Infatti, una lettera di presentazione compilata in maniera corretta può aumentare le possibilità di essere richiamati per un colloquio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA