La prova costume si avvicina: ecco le migliori app sportive iOS e Android che ti allenano nella corsa e negli allenamenti gratuitamente e senza andare in palestra.
App per lo sport e il fitness: quali sono le migliori da scaricare su dispositivo Android o Apple iOS?
La prova costume si avvicina e potete evitare costosi abbonamenti in palestra e lezioni di crossfit affollate grazie alle migliori app per smartphone e smartwatch dedicate allo sport. Ecco le applicazioni che contano i chilometri, le calorie bruciate, la velocità del passo e tracciano il percorso che secondo noi meritano la Top 3 in classifica.
Basterà semplicemente effettuare il download per allenarsi con un personal trainer virtuale ma attento ed affidabile proprio come quelli in carne e ossa. Scopriamo le 3 app migliori per smartphone dedicate al running, sia per iOS sia per Android.
App per lo sport: come scegliere le migliori
Una buona app per gli allenamenti sportivi deve sempre garantire all’utente almeno tre caratteristiche funzionali che permettono di portare a termine un ottimo allenamento.
Vediamo quali sono i requisiti che non devono mancare assolutamente nell’app per la corsa che si sceglie di scaricare sul proprio smartphone:
- La misurazione delle prestazioni
Dobbiamo sempre tenere traccia degli allenamenti così da monitorare i progressi fatti in maniera oggettiva per verificare poi i risultati ottenuti dopo l’allenamento. Per questo è meglio escludere le app che fanno inserire manualmente i dati sugli allenamenti e scegliere quelle che rilevano in tempo reale le principali metriche: il tempo, la distanza e la velocità. Nel mondo del running la velocità si misura in Pace, ossia l’indicazione di quanti minuti impieghi per correre un chilometro. Un’ottima app calcola anche altri valori importanti come le calorie consumate, la mappa del tragitto che hai percorso, i passi che hai fatto e il dislivello di altitudine per calcolare la pendenza della strada percorsa;
- Condivisione
Per incrementare la motivazione l’opzione di poter condividere sui propri social i risultati ottenuti con i tuoi amici o con una community di appassionati può fare la differenza. Le app che permettono questa condivisione sui principali social network sono perfette per spingere gli atleti a dare il massimo e verso una sana competizione;
- Un piano di allenamento adeguato
Soprattutto se si è un atleta principiante sarà una funzionalità molto preziosa. Iniziare a correre senza la corretta preparazione è molto faticoso, demotivante e pericoloso, perché aumenta il rischio di infortuni. Con una buona app che calcola in base alle proprie capacità l’allenamento giornaliero e personalizzato non si perde l’entusiasmo e si ottengono dei risultati concreti.
Le 3 migliori app per la corsa
Scopriamo adesso quali sono le 3 migliori applicazioni per smartphone con sistema operativo Android e iOS da scaricare su iTunes e su Google Play Store con tutte le caratteristiche principali che possono fare la differenza nella scelta verso l’una o l’altra.
1. Endomondo
Endomondo è più che un’app è proprio un personal trainer digitale. Disponibile per iOS e Android in due versioni: quella gratuita e quella Pro a pagamento con un abbonamento mensile che parte da 2,99 euro.
Nella versione gratuita in base al tuo livello di partenza crea un piano su misura per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo, che sia migliorare la velocità o la resistenza. Adatta poi questo piano alla tua performance in modo dinamico, man mano che progredisci nell’allenamento. Un’ottima caratteristica è il coach vocale che ti dà consigli audio in tempo reale durante la corsa.
2. Runtastick
Runtastic è un’app perfetta per chi ha bisogno di un incitamento. Questa app ha una funzionalità di gestione della musica, perfetta per chi ha bisogno anche di una spinta sonora: è possibile infatti impostare una “Power Song” per caricarsi nel momento del bisogno.
Runtastic come Instagram offre ai suoi utenti l’appoggio motivazionale di “stories run” da condividere durante la corsa. L’app Runtastic è una vera e propria community di amanti della corsa che possono incitare in tempo reale gli altri utenti durante la corsa. Disponibile gratis per smartphone Android e Apple (compatibile con l’Apple Watch), anche se la versione per iOS però non è integrata con Spotify. L’abbonamento mensile per la versione Pro è di 9,99 € al mese e di 49,99 € per l’anno intero.
3. FitBit
Se hai iniziato a correre per dimagrire Fitbit è l’app perfetta per te perché ti permette di registrare la tua dieta e tracciare i tuoi allenamenti, oltre ad avere il calcolo automatico delle calorie consumate e di quelle bruciate.
Se siete però degli atleti provetti questa app non fa per voi perché non offre un supporto adeguato nel miglioramento di alcuni parametri atletici, come resistenza o velocità. Fitbit ti permette di migliorare la forma fisica attraverso un’ampia offerta di smart gadget, come ad esempio la bilancia pesa-persone wifi che in base al tuo peso calcola la tua percentuale di massa grassa e il tuo indice di massa corporea. L’app poi archivia questi dati con tutti i grafici dell’andamento del proprio peso. Anche FitBit è disponibile sia per smartphone Android e Apple in una sola versione gratuita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA