Le Pillole di Trading della settimana su Scuoladitrading.it
Questa settimana nelle Pillole di Trading abbiamo affrontato temi particolarmente importanti per ciò che concerne lo studio dell’analisi tecnica di base, per affrontare in modo più consapevole l’attività di trading online.
Abbonati Gratis per 1 mese alle Pillole di Trading
Lunedì abbiamo aperto le danze con il primo di due articoli sull’importanza dell’analisi della volatilità per comprendere le dinamiche dei prezzi sui grafici a barre (o a candele), introducendo alcuni concetti chiave elementari.
Martedì abbiamo proseguito sulla falsariga del giorno precedente, focalizzando però l’attenzione sui risvolti più operativi dell’attività di trading. In particolare abbiamo visto come sfruttare le compressioni della volatilità, anche su strumenti finanziari già di per sé volatili, al fine di posizionarsi adeguatamente in vista di un breakout esplosivo con successivo rally del mercato.
Mercoledì abbiamo posto l’attenzione su un setup particolarmente efficace per lavorare le inversioni del trend, ossia la reversal bar (RB), mediante un esempio pratico sull’indice azionario americano Nasdaq.
Giovedì ci siamo occupati della strategia del “breakout trading”, in particolare quella legata alla formazione di inside bar che denotano una forte contrazione della volatilità di breve termine con possibilità di un’imminente esplosione dei prezzi. Ci siamo soffermati sulle inside multiple, nello specifico sulla double inside bar.
Venerdì, infine, abbiamo visto come sia possibile ottenere risultati importanti con la tecnica del pullback trading, utilizzando semplici strumenti operativi per lavorare le “pause” lungo un trend definito del mercato.
Ci ritroviamo lunedì, dando inizio alla solita rassegna di pillole per la nuova settimana.
Buon trading!
Nicola D’Antuono
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti